Brufoli sul mento: rimedi per contrastarli
I brufoli sul mento sono un inestetismo con il quale ci si può trovare spesso a fare i conti. Si tratta sicuramente del sintomo di un problema che si può curare con rimedi naturali o farmacologici. Ma quali sono le cause da cui i brufoli dipendono?
Cause dei brufoli sul mento
In primo luogo occorre ricordare che i brufoli si formano a causa di un’otturazione dei follicoli piliferi provocata da un eccesso di sebo, con depositi di cellule morte e sporcizia.
Tra le cause a carattere generale della comparsa dei brufoli sul mento possono riscontrarsi fattori genetici, pelle grassa, squilibri ormonali, utilizzi di cosmetici chimici con oli e sostanze grasse.
Le cause del brufolo possono essere ricercate in una disfunzione interna all’organismo o in una causa esterna.
La disfunzione interna può essere ad esempio uno scompenso ormonale in pubertà, prima o durante il ciclo mestruale.
Cause esterne possono essere delle pressioni ripetute sul mento come quelle causate da un casco troppo stretto, ad esempio, che trattengono il sudore e irritano la pelle. Un’altra causa può essere quella di poggiare spesso il mento sulla mano, con il gomito che funge da supporto. In questo caso, il grasso della mano si somma a quello del mento e può ostruire i pori, creando comparsa di brufoli. Negli uomini, i brufoli possono essere causati da una scorretta rasatura, con peli piegati, anziché tagliati, che si radicano nel poro, infiammandolo.
Rimedi per i brufoli
In caso di brufoli sul mento il primo consiglio è sicuramente di non spremerli.
Un accorgimento riguarda la dieta da seguire, che comporterà la riduzione o eliminazione di cibi con troppi grassi, come insaccati e fritture. Si dovrà poi bere molta acqua e ricordare di lavarsi le mani prima di toccarsi il viso.
Un aiuto può derivare da una buona idratazione della pelle, con prodotti specifici, e da una riduzione dello stress, dato che spesso i brufoli compaiono in situazioni di particolare tensione o ansia.
Se il problema si ripresenta con frequenza, una soluzione è di consultare il medico, dopo aver pulito e idratato in modo corretto la pelle per un determinato periodo di tempo, in particolare a partire dalla metà del ciclo. Consultare un dermatologo è necessario soprattutto se ci si trova in presenza di acne, problema infiammatorio dovuto principalmente a cambiamenti ormonali.
Per i casi meno gravi, adottare alcuni rimedi naturali potrebbe essere sufficiente. Vediamo quali.
I rimedi naturali per i brufoli
I rimedi naturali per i brufoli sono numerosi. Prima di analizzarli, occorre ricordare che qualsiasi trattamento da applicare sulla pelle deve essere fatto dopo che la zona è stata adeguatamente pulita con detergenti neutri e delicati.
Tra i rimedi naturali per contrastare i brufoli sul mento, ricordiamo i principali:
- succo di limone, a uso topico o locale, da utilizzare per ripristinare il naturale equilibrio del pH della pelle;
- l’utilizzo di cosmetici naturali, biologici, che non contengono componenti chimiche;
- sapone allo zolfo, con il quale risciacquare il viso la mattina;
- spicchio di aglio crudo da passare più volte sulla zona interessata;
- bicarbonato di sodio, con il quale preparare una maschera unendo un cucchiaino di bicarbonato a un cucchiaino di acqua; si creerà una pasta da applicare sul brufolo e da lasciare in posa circa quindici minuti prima di risciacquare, per esfoliare la pelle ed eliminare le cellule morte;
- aceto bianco, con il quale bagnare un batuffolo di cotone da tamponare sul viso, per un’azione disidratante e astringente sul poro;
- dentifricio a pasta, senza additivi o fragranze, e non al mentolo, da applicare sul brufolo e lasciare agire tutta la notte, per seccare la pelle ed eliminare il sebo di troppo.
Lascia un commento