Rimedi farmacologici e naturali per la dermatite da stress
Spesso lo stress accumulato durante la routine quotidiana si manifesta a livello somatico mediante alcune fastidiose patologie, che possono recare problemi nello svolgimento delle nostre quotidiane attività.
Fra di essere rientra anche la cosiddetta dermatite da stress, una malattia della pelle di cui andremo a parlare a breve nel dettaglio, andando a capirne la sintomatologia e a scoprire i principali rimedi per curare questa reazione psicosomatica alle fatiche e allo stress quotidiano.
Che cos’è la dermatite da stress?
La dermatite da stress, come le comuni dermatiti, si caratterizza per una flogosi della pelle, la quale ha come conseguenza una fastidiosa sensazione di prurito, oppure, nei casi più gravi, vero e proprio bruciore a livello corporeo.
Come detto in apertura, la causa di questa dermatite è da ricercare nell’accumulo di stanchezza e di stress causato dal lavoro e dalle faccende che quotidianamente occupano la nostra vita, le quali possono portare a reazioni di questo tipo a livello del corpo.
Altre possibili fattori scatenanti possono essere ricercati anche in una igiene eccessiva del corpo, con lavaggi troppo frequenti, i quali causano irritazione alla pelle stessa.
Inoltre, anche alcuni agenti detergenti e chimici possono causare una dermatite, così come, a livello alimentare, il consumo eccesivo di zuccheri e alcune carenze di elementi fondamentali.
Sintomatologia
I sintomi principali della dermatite da stress sono i medesimi delle normali infiammazioni dermiche, ossia:
- Prurito, arrossamento cutaneo o bruciore;
- Secchezza epiteliale;
- Esfoliazione delle cellule epiteliali.
L’esfoliazione, in particolare, causata dal prurito e dal continuo grattarsi da parte del soggetto affetto da dermatite da stress, può portare alla formazione di lacerazioni e ferite, specie a livello del cuoio capelluto, con la possibile manifestazione di infezioni.
Solitamente, oltre alla testa, le parti più colpite dalla dermatite da stress sono le mani, i piedi, il viso e il collo, con chiazze rosse anche molto evidenti.
Rimedi per la cura della dermatite da stress
Prima di procedere alla somministrazione di qualunque farmaco, è sempre bene effettuare una visita presso il proprio medico curante, o prenotare un consulto specialistico con un dermatologo.
Una volta stabilita l’effettiva diagnosi di dermatite, si procede di solito con la somministrazione, previa ricetta medica, di pomate cortisoniche da applicare localmente sulla pelle.
Tra i rimedi non farmacologici rientrano invece le pomate e i gel a base di aloe vera, grazie alle sue proprietà lenitive ed idratanti, oltre che antinfiammatorie per la pelle
In alternativa, si possono effettuare impacchi sulla cute a base di camomilla, al fine di sfiammare le zone colpite dalla dermatite da stress.
Infine anche il miele e l’olio di oliva risultano ottimi prodotti naturali per la cura della secchezza epiteliale.
Chiaramente, per evitare che la dermatite si estenda e che la pelle si infiammi ulteriormente, è bene utilizzare per la propria igiene personale saponi neutri e non aggressivi, così come shampoo e bagnoschiuma privi di agenti irritanti.
Se inoltre è il viso la parte più colpita dalla dermatite, è bene astenersi dall’impiegare trucchi di ogni sorta su di essa, per non infiammare la superficie cutanea.
Infine, siccome la causa principale di questa patologia è costituita dall’accumulo di stress, è bene che i pazienti che ne sono affetti pratichino attività fisiche o di rilassamento per scaricare la tensione, come ad esempio lo yoga, e che seguano uno stile di vita equilibrato, fatto di una dieta sana e di abitudini alimentari corrette.
Per favorire il rilassamento di corpo e mente ci vengono in aiuto da Madre natura numerosi infusi a base di sostanze dalle proprietà calmanti, quali la valeriana, la passiflora, la camomilla, il tiglio e la melissa, da consumare caldi in qualsiasi momento della giornata, e in special modo la sera, al fine di prepararci al buon riposo per affrontare un’altra dura giornata di lavoro.
Lascia un commento