Talloni secchi, cause e rimedi
Soprattutto dopo l’estate non è raro avere talloni secchi e screpolati. Ma non solo. I talloni secchi e screpolati sono un problema comune sia tra gli uomini che tra le donne. Ecco quali sono le cause e quali i rimedi.
Cause dei talloni secchi
Una delle principali cause dei talloni secchi è la perdita d’idratazione. Infatti, un’eccessiva sudorazione, come quelle che può accadere durante l’estate, può portare a questo disturbo. Altre cause indipendenti dalla perdita di liquidi sono: il diabete o una cattiva circolazione. Così come anche la menopausa.
Conseguenze dei talloni secchi
Se i talloni secchi non vengono trattati, le screpolature potrebbero trasformarsi in tagli profondi. Questi sono a rischio infezione e potrebbero anche causare dolori e bruciori.
Quindi, oltre alle conseguenze estetiche, perché i talloni secchi sono davvero brutti a vedersi, esistono anche altre conseguenze più gravi.
Questi, già da soli, dovrebbero essere motivi a sufficienza per prendersi cura dei propri piedi.
Come prevenire i talloni secchi
I talloni secchi si possono anche prevenire. L’importante è cercare di rispettare alcuni rituali di benessere. Ad esempio, la sera, prima di andare a dormire, sarebbe utile fare un pediluvio con acqua calda e qualche goccia di olio essenziale alla lavanda.
Al pediluvio potete aggiungere anche un po’ di bicarbonato. Per aumentare l’effetto rilassante. Poi, dopo il pediluvio potreste eseguire anche uno scrub, per eliminare le pelli morte.
Anche usare correttamente la pietra pomice, sfregandola sui talloni può essere una buona soluzione per prevenire l’inestetismo dei talloni secchi e screpolati.
Una volta eseguita questa operazione, svuotate la bacinella e riempitela ancora con un po’ di acqua e sapone, per lasciare i piedi a mollo un quarto d’ora almeno.
Una volta eseguita questa operazione, asciugateli con attenzione. Soprattutto nelle zone dove ci sono crepe e tagli. Non devono rimanere umidi, altrimenti rischiate di causare un’infezione.
Creme per talloni secchi
Esistono anche alcune creme specifiche per talloni screpolati. Altrimenti, se preferite i trattamenti naturali potete massaggiarli con olio extravergine d’oliva. Questa sostanza infatti viene considerata ideale per trattare pelli secche e rugose.
Altri rimedi naturali per talloni secchi
C’è anche un altro metodo cosiddetto “della nonna” per trattare i talloni secchi e screpolati. Il limone. Quindi, tagliate a metà un bel limone e per almeno un paio di settimane strofinate le zone screpolate. Potete anche spremerlo e usare direttamente il succo sulle screpolature, e lasciarlo lì per una mezz’ora. Dopo, risciacquate e massaggiate con olio, d’oliva o di mandorle.
Altro rimedio naturale è l’impacco al miele, che è perfetto per il trattamento della pelle secca. Per farlo dovrete solo applicare il miele sui talloni e lasciare agire per una mezz’ora, poi risciacquare con acqua tiepida e fare un bel pediluvio, magari con oli essenziali.
Anche il burro di karité può essere utile per fare un bell’impacco. Questo però potrebbe essere più indicato metterlo prima di andare a dormire. Magari dopo pediluvio e pietra pomice. Ricordatevi però di indossare un paio di calzini di cotone, per proteggere i piedi ed evitare di ungere tutte le lenzuola. Al mattino, risciacquare.
La pietra pomice
La pietra pomice è lo strumento principale per chi ha talloni secchi o screpolati. La potrete utilizzare dopo aver ammorbidito i talloni con un bel pediluvio caldo. L’uso corretto è questo: strofinatela in maniera circolare, delicatamente.
La pietra pomice può anche essere alternata, o sostituita, con lo scrub.
Una volta eseguito uno di questi due trattamenti, potrete stendere un po’ di crema idratante per piedi.
Lo scrub
Ottimo metodo per prevenire i talloni secchi è lo scrub. Infatti, in questo modo eliminerete le pelli morte e scongiurerete il pericolo di infezioni. Una volta eseguito lo scrub non dimenticate di stendere un po’ di crema idratante.
Lo scrub può anche essere fatto in maniera artigianale, con un po’ di zucchero o sale grosso, unito a olio o altro composto cremoso.
Lascia un commento