Come avere gambe lisce e morbide con lo scrub
Per avere delle gambe dalla pelle morbida, levigata e luminosa, un alleato prezioso è sicuramente lo Scrub! Vediamo come eseguirlo correttamente, quante volte e qualche ricetta.
Quando e come effettuare lo scrub al corpo e alle gambe
Lo scrub è un trattamento di bellezza davvero facile da fare e realizzare ed è molto amato da tutte le donne perché il suo scopo è quello di eliminare le cellule morte dalla pelle che tendono a rendere più spento e grigio l’incarnato!
Il momento migliore per applicare uno scrub al corpo è quello del bagno o della doccia: la pelle umida infatti rende lo scrub meno aggressivo che non su una pelle completamente asciutta. Dopo la normale pulizia con un sapone possibilmente a ph neutro, si può passare lo scrub con un guanto di crine, mediante dei movimenti decisi e circolari. Questo permetterà di:
- Eliminare lo strato superficiale della pelle, composto da cellule morte
- Eliminare eventuali impurità, come polvere o eccesso di sebo che si sono accumulati
- Evitare la formazione dei peli incarniti
- Stimolare la microcircolazione sanguigna e linfatica
- Contrastare l’invecchiamento cutaneo stimolando la rigenerazione di cellule nuove
Una volta eseguito il vostro scrub, dovete risciacquare tutto accuratamente e idratare subito dopo molto bene la pelle. Questo secondo passaggio è infatti importantissimo: poiché con lo scrub andiamo a togliere lo strato superficiale della pelle, questa può risultare più ‘secca’ e delicata e quindi la cosa da fare è restituire subito l’idratazione che abbiamo tolto con lo scrub. Avendo eliminato lo strato di cellule morte, inoltre, tutti i trattamenti successivi e i prodotti che andremo ad applicare, saranno assorbiti sicuramente meglio dalla pelle.
E’ importante ripetere lo scrub più volte nel tempo, ma non troppo spesso. La frequenza giusta per il corpo è massimo di una volta a settimana, o volendo anche due. Fare un’esfoliazione a distanza di tempo troppo ravvicinata potrebbe infatti rendere la pelle troppo secca e sensibile!
Lo scrub e la depilazione delle gambe
Una attenzione particolare deve essere data alle modalità di depilazione delle gambe e delle altre zone del corpo, per non contrastare gli effetti benefici dello scrub.
Certi tipi di depilazione, come il rasoio, rende le gambe più secche e i peli più duri, mentre metodi come la crema depilatoria (se non siete ipersensibili ai suoi componenti) o la ceretta riescono a mantenere le gambe più lisce.
Lo scrub può essere un alleato prezioso per preparare la pelle alla depilazione, ma evitate di farlo lo stesso giorno, perché alcuni prodotti per scrub contengono dei siliconati che creano uno strato protettivo sulla pelle e rendono più difficile l’attecchimento della cera depilatoria.
Qualche semplice ricetta per un perfetto scrub fai da te
Se non volete spendere molti soldi per prodotti scrub di qualità, o preferite l’uso di prodotti più naturali possibili, è possibile preparare degli scrub fatti in casa con pochi semplici elementi:
Scrub zucchero e miele: in una tazza grande da cucina versate cinque cucchiai da cucina di zucchero di canna o zucchero bianco, quindi aggiungete il miele fino ad ottenere una crema ben amalgamata. Questo scrub è adatto sia per il corpo che per il viso. Stendere massaggiando delicatamente e quindi risciacquate abbondantemente.
Scrub zucchero e olio di mandorle : mischiate 5-6 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci, 3-4 cucchiai di olio di riso, 1 cucchiaino di miele e 4 gocce di olio essenziale al limone, o alla menta/eucalipto/rosmarino a seconda delle preferenze. Potete anche aggiungere qualche goccia di fragranza a vostra scelta. Questo scrub ha un potere non solo esfoliante, ma anche idratante grazie alla presenza dell’olio di mandorle.
Scrub sale, arancia e limone: Mescolate 1 cucchiaino di bicarbonato con un paio di cucchiai di sale grosso, quindi unite la polpa, il succo e la scorza grattuggiata di ¼ di arnacia e ¼ di limone ed 1 cucchiaino di miele. Questo scrub è utilissimo per preparare la pelle alla depilazione e prevenire la comparsa di peli incarniti.
Un Commento
Antonymous
18. Feb, 2017Ciao, con la lametta, i peli più duri so o un effetto temporaneo o un effettivo ispessimento che permane alla ricrescita? Posto che in ogni caso lo trovo comodo, però bisogna idratare per preparare la zona del corpo alla depilazione successiva e poi farlo con delicatezza :).