Brufoli in testa, cause e rimedi
La presenza di brufoli sul cuoio capelluto può essere un disagio molto fastidioso. Questo può manifestarsi con dolore al cuoio capelluto o all’attaccatura dei capelli o con un forte prurito.
Cause dei brufoli in testa
Anche se i brufoli sulla testa sono meno diffusi dei brufoli in altre parti del corpo, questi possono comunque svilupparsi. La loro comparsa dipende dalle ghiandole sebacee presenti nei follicoli dei capelli che secernono il sebo, una sostanza oleosa che passa attraverso i pori della pelle del cuoio capelluto. Quando i pori si ostruiscono, il sebo resta bloccato e infiamma i bulbi piliferi portando alla formazione dei brufoli in testa.
Spesso i brufoli in testa scompaiono da soli, quando il foro cutaneo si riapre e il sebo fuoriesce naturalmente dalla pelle. Se però il follicolo non riesce ad espellere il sebo, può nascere un’infezione batterica.
Vediamo quali sono le cause più comuni della formazione di brufoli in testa.
Follicolite
In caso di follicolite, i brufoli sulla testa appaiono infiammati. La follicolite è provocata da danni al follicolo pilifero dovuti a infezione da funghi, acari e batteri. La follicolite può manifestarsi in modi differenti e, nel caso in cui comporta una distruzione dei follicoli piliferi, sarà opportuno consultare il medico.
Cambiamenti ormonali in gravidanza o prima del ciclo mestruale
Cambiamenti ormonali in gravidanza, prima di ogni ciclo mestruale o in menopausa possono portare a cambiamenti della pelle. La ragione per cui in questi periodi possono crearsi o aumentare i brufoli sulla testa dipende dalla possibilità che, in caso di squilibri ormonali, la pelle produca più sebo.
Trecce o extension
Tenere i capelli in tensione o applicare extension, potrebbe portare, secondo alcune analisi, a dolore, perdita di capelli e nascita di brufoli sulla testa. I brufoli conseguenti alle extension si svilupperanno dopo diversi mesi o anni di applicazione e potrebbero essere generati come reazione ai tessuti utilizzati.
Pelle grassa
Pelle e capelli grassi secernono troppo sebo che, nel caso in cui il cuoio capelluto non sia trattato e lavato in modo corretto, possono portare alla formazione di acne e brufoli.
Dermatite seborroica
La dermatite seborroica è uno dei disturbi del cuoio capelluto più diffusi. Questa provoca prurito, desquamazione, rossore e forfora. Nei neonati, la dermatite seborroica del cuoio capelluto prende il nome di crosta lattea. Si tratta di un disturbo non contagioso, che non dipende da una cattiva igiene personale e che non ha conseguenze sulla salute, anche se si tratta di una patologia che può diventare cronica.
Stress, esercizio fisico e sudorazione
Stress, mancata attività fisica e sudore possono provocare squilibri ormonali ed un’eccessiva produzione di sebo, con conseguente sviluppo di brufoli sulla testa
Rimedi per i brufoli in testa
I brufoli in testa dipendono soprattutto da una produzione eccessiva di sebo. Un’accurata pulizia cutanea con utilizzo dello shampoo giusto può fornire un valido aiuto perché lo shampoo contiene tensioattivi che sono in grado di rimuovere il sebo dal cuoio capelluto.
Nel caso in cui i brufoli provochino prurito in testa, non bisogna grattarsi, per evitare di diffondere l’infezione in altre parti della testa o di lasciare segni o cicatrici sulla pelle. Un rimedio può essere offerto dall’applicazione di impacchi: impacchi di acqua calda e liquido antisettico possono servire ad alleviare il problema.
Un rimedio naturale può essere realizzato unendo peperoncino, noce moscata e acqua calda che, applicate sul cuoio capelluto, facilitano la riapertura del foro e l’espulsione del sebo bloccato; anche cipolla e miele e foglie di menta sono soluzioni naturali da adottare per contrastare questo tipo di inestetismo.
L’insorgere di brufoli sulla testa si può anche prevenire, attraverso una dieta equilibrata povera i grassi e ricca di acqua: il consiglio è di bere sempre almeno due litri di acqua ogni giorno.
2 Commenti
lauro fortunato
29. Ago, 2017Ho un fastidiosissimo problema di brufoli seborroici sul cuoio capelluto,con tanto prurito:
c’e chi mi ha consigliato di usare foglie verdi di menta senza spiegare come,
chi mi ha consigliato creme,
chi altri intrugli.
Sono solo rimasto confuso.
SE MI PUOI DARE QUALCHE CONSIGLIO UTILE VI SAREI TANTO GRATI
admin
29. Ago, 2017Ciao,
il consiglio è quello di rivolgersi ad un dermatologo specialista, lui saprà come curarla.
Saluti.