Grani di miglio: cosa sono e come possono essere rimossi
I minuscoli puntini bianchi che appaiono di solito sul viso sono detti comunemente grani di miglio, a causa della loro somiglianza con i piccoli semi di questa pianta.
Si tratta in realtà di un’anomalia della pelle, caratterizzata da micro cisti superficiali e benigne che contengono cheratina, una proteina naturale della pelle. I grani di miglio si formano soprattutto nelle zone del viso con una maggiore concentrazione di ghiandole sebacee, come le palpebre, le zone sotto agli occhi, il naso, la fronte e il mento.
Anche se innocui, i punti bianchi sono considerati particolarmente antiestetici poiché appaiono soprattutto nelle zone del viso più soggette allo sguardo altrui.
Grani di miglio: le cause
L’accumulo di cheratina nei follicoli, che comporta la formazione dei grani di miglio, è causato da fattori differenti. Uno dei più diffusi è l’utilizzo di creme e cosmetici a base di oli che impediscono il naturale rinnovamento delle cellule, con l’eliminazione delle cellule morte e la loro sostituzione con quelle nuove; in questo caso le cellule morte non espulse si accumulano sotto la pelle e formano i punti bianchi. Anche un’eccessiva esposizione al sole può ostacolare il naturale ricambio delle pelle. Una ripetuta pulizia del viso con sostanze aggressive, l’immaturità delle ghiandole sebacee o l’uso di lino grezzo e tessuti irritanti nei bambini o nei neonati e l’utilizzo di prodotti per il trucco e creme idratanti non specifiche o di scarsa qualità sono altre cause che favoriscono la formazione dei grani di miglio sulla pelle del viso.
Come eliminare i grani di miglio
Per eliminare i grani di miglio dal viso, è necessario ricorrere ad un dermatologo, soprattutto se i punti bianchi sono numerosi. Il dermatologo rimuoverà i punti attraverso la spremitura, cioè praticando un’incisione sul brufolo con un piccolo bisturi ed esercitando una leggera pressione finché il materiale presente all’interno non fuoriesce completamente. Questa operazione non deve assolutamente essere fatta in casa poiché il rischio di infezione è molto alto e la situazione potrebbe quindi essere solo peggiorata, con antiestetiche cicatrici o irritazioni ulteriori.
Rimedi naturali possono essere applicati non tanto per riassorbire le piccole cisti ma per prevenirne la formazione o evitare la ricomparsa nei soggetti predisposti.
Il primo accorgimento da adottare è la sostituzione di tutti i detergenti aggressivi che seccano la pelle con saponi dolci e naturali, magari arricchiti di oli essenziali con azione purificante. La pelle dovrà essere pulita con questi detergenti, in modo accurato, la mattina e la sera e asciugata con un panno pulito senza uno sfregamento eccessivo, per evitare di aggravare le condizioni della pelle. Per il make-up andranno invece utilizzati solo cosmetici naturali e anallergici. Una volta alla settimana dovrà essere applicata sulla pelle una maschera esfoliante all’argilla o all’aloe vera. Anche l’uso di protezioni solari contro i raggi UV da applicare ogni giorno e l’utilizzo di creme anti-invecchiamento e prodotti rassodanti potrebbe essere utile.
Sulla pelle potrà essere anche applicata una crema esfoliante delicata, che si applicherà dopo che sul derma è stato poggiato per alcuni minuti un panno bagnato non troppo caldo; la crema esfoliante andrà applicata con leggeri movimenti circolari sul viso.
Un’attenzione particolare dovrà essere rivolta all’alimentazione, nella quale dovrà essere limitato l’apporto di zuccheri e il consumo di prodotti lievitati, alcolici e grassi saturi, da sostituire con cibi pieni di antiossidanti naturali come la frutta, la verdura, il pesce e i legumi.
Grani di miglio nei neonati
La comparsa dei grani di miglio è molto frequente sulla pelle dei neonati. In questo caso i puntini scompaiono di solito da soli, in poche settimane, senza nessun trattamento: qualsiasi intervento sulla pelle dei bimbi è generalmente sconsigliato in questo caso.
Lascia un commento