Aureomicina, cos’è e come si utilizza
La clorotetraciclina (o aureomicina) è un antibiotico tetraciclinico, con azione batteriostatica. Si tratta della prima tetraciclina ad essere scoperta. In Italia è distribuita dalla società farmaceutica Wyeth Lederle con la nomenclatura commerciale di Aureomicina nella forma farmacologica di unguento al 3% di concentrazione di principio attivo. Vi sono in commercio anche preparazioni per uso oftalmico contenenti l’1% di antibiotico.
Aureomicina, cenni storici della scoperta
Durante e subito dopo la seconda guerra mondiale (1939-1945), i nuovi “farmaci miracolosi” hanno rivoluzionato il trattamento medico delle infezioni. Questi nuovi farmaci includono diversi tipi di sostanze antibatteriche (distruttivo per i batteri) e con proprietà antivirali (distruttive per i virus). Una di queste classi di farmaci era, appunto, il tetracicline. Le tetracicline sono una famiglia di antibiotici simili a penicillina che si sono dimostrati sia tossici che efficace contro una vasta gamma di infezioni.
Le tetracicline appartengono alla famiglia di farmaci chiamati antibiotici. Le forme unguento oggi giorno sono usate per trattare le infezioni della pelle. La crema Meclocycline e una forma liquida topica di tetraciclina sono utilizzati per aiutare a controllare l’acne. Questi possono essere utilizzati da soli o con uno o più altri farmaci che vengono applicati sulla pelle oppure vengono presi tramite via orale per l’acne.
Usi, dosaggio e prescrizione
Le forme d’unguento topico delle tetracicline sono disponibili senza prescrizione medica; tuttavia, il medico può dare istruzioni speciali sul corretto uso di questi farmaci per il vostro problema medico. La crema Meclocycline e la forma liquida topica di tetraciclina sono disponibili solo con la prescrizione del medico.
Questo prodotto è disponibile nelle seguenti forme di dosaggio: crema, soluzione, unguento.
Prima di utilizzare Aureomycin – Tetracycline per uso topico valutare insieme a medico eventuali allergie.
Si informi il medico se si ha mai avuto una reazione allergica insolita ai farmaci in questo gruppo o di qualsiasi altro medicinale. Inoltre informi il medico se avete altri tipi di allergie, come ad esempio agli alimenti coloranti, conservanti, o animali. Per i prodotti non soggetti a prescrizione, leggere attentamente gli ingredienti etichetta o la confezione.
L’uso pediatrico
La tetraciclina è stata testato su un numero limitato di minori di 11 anni di età circa e non ha causato effetti collaterali o problemi. È però consigliabile utilizzarlo con cautela e sempre sotto consiglio medico.
L’uso geriatrico
Molti medicinali non sono stati testati nelle persone anziane. Pertanto, non può essere conosciuto se funzionano esattamente allo stesso modo che fanno in adulti più giovani o se causano diversi effetti collaterali o problemi nelle persone anziane.
L’uso in gravidanza
Gli studi non sono stati fatti negli esseri umani. In studi su ratti e conigli non hanno dimostrato di causare difetti alla nascita o altri problemi. Tuttavia, gli studi su conigli hanno dimostrato che il meclocycline può causare un leggero ritardo nella formazione ossea.
L’allattamento al seno
Non è noto se il prodotto filtri nel latte materno. Sebbene la maggior parte farmaci passino nel latte materno in piccole quantità, le madri che stanno assumendo uno qualsiasi di questi farmaci e che desiderano allattare al seno dovrebbero discuterne con il loro medico.
Interazioni varie
Alcuni medicinali non devono essere utilizzati insieme ad alcuni tipi di alimenti in quanto possono verificarsi interazioni. Utilizzando alcool o tabacco con alcuni di questi farmaci può anche causare interazioni, discutere con il proprio medico l’uso del farmaco con cibo, alcol o tabacco.
Lascia un commento