Bassado, un antibiotico utilizzato contro numerose infezioni
Il Bassado è un farmaco antibiotico in vendita già dagli anni ‘70, utilizzato per la cura di infezioni batteriche. Cos’è e come viene utilizzato? Scopriamolo all’interno di questo articolo.
Cos’è il Bassado e come si usa
Il Bassado è una vecchia tetraciclina, con principio attivo doxiciclina, è utilizzato per la cura di molte infezioni batteriche, anche molto importanti come broncopolmoniti, tonsilliti, otiti e sinusiti, ma anche cistiti, uretriti e nefriti. Viene utilizzato spesso per le infezioni cutanee come foruncolosi, ascessi, ma anche ferite infette.
È un rimedio anche contro le infezioni legate alle punture di zecca o di altri insetti, oppure per la prevenzione di diarree. Cura le enteriti batteriche e viene persino utilizzato per la cura del colera.
Come agisce il Bassado
Il Bassado è una tetraciclina semisintetica di seconda generazione; è un derivato semisintetico della ossitetraciclina ed è caratterizzato da un’elevata capacità di liposolubilità che ne rende più semplice la permeabilità di membrana, aumentandone quindi le capacità terapeutiche.
Anche la doxiciclina come le altre tetracicline, compie la propria azione terapeutica utilizzando un apposito canale proteico, in modo da penetrare all’interno del citoplasma batterico, legandosi così alla subunità ribosomiale batterica 30S, diminuendo l’allungamento della catena peptidica operata dal tRNA.
Le buone proprietà farmacocinetiche e lo spettro d’azione molto ampio, fanno si che la doxiciclina sia un antibiotico molto utilizzato in ambito clinico per la cura di molte patologie caratteruzzate dalla presenza di batteri Gram sia positivi che negativi, ma anche come dimostrano alcuni nuovi studi, da zecche del genere Ixodes, e spirochete, come Borrelia Burgdoferi, agente che provoca la malattia di Lyme.
È proprio grazie a queste proprietà della doxiciclina che consentono al paziente di assumere il medicinale per via orale, permettendo al principio attivo di arrivare in 2-4 ore alla massima concentrazione plasmatica, compiendo la propria attività curativa per la durata di 15 ore, alla fine delle quali viene espulsa, prevalentemente tramite i reni, e in parte minore attraverso l’azione metabolica del fegato.
Dosaggio consigliato
Di solito nel caso di trattamento di infezioni batteriche, il dosaggio consigliato quello di 100-200 mg di doxiciclina al giorno, suddivisa in una o due diverse somministrazioni. In caso di patologie gravi o che tendono a cronicizzarsi (come ad esempio la sifilide primaria) può essere utilizzato un dosaggio maggiore; per patologie come periodontite invece può essere richiesto un dosaggio minore.
Molta attenzione va posta per i pazienti che sono affetti da problemi renali e che potrebbero avere difficoltà di espulsione del farmaco.
L’assunzione di Bassado deve essere effettuata assolutamente sotto stretto controllo del medico.
Per evitare il protrarsi del problema, è consigliabile allungare la terapia anche dopo la scomparsa dei sintomi per 48 ore.
Effetti collaterali e controindicazioni
Si sconsiglia l’utilizzo di Bassado in pazienti con ipersensibilità alle tetracicline ed agli eccipienti relativi.
Solitamente la terapia effettuata tramite tetracicline è bene tollerata e non presenta particolari effetti collaterali clinicamente rilevanti. Nonostante questo potrebbero comparire alcuni effetti indesiderati come nausea, diarrea e vomito, ma anche glossite, cefalea, parestesie, vertigini, oppure anemia, neutropenia, eosinofilia; reazioni dermatologiche come orticaria e anche eritemi ed edema.
L’uso prolungato di tetracicline potrebbe portare ad un incremento dell’azotemia e della creatinina plasmatica, legato all’azione catabolica del medicinale; può provocare anche discromia dentale e ipoplasia dello smalto per i bambini.
Lascia un commento