Benefici del basket per grandi e bambini
Il basket è uno sport divertente, sia per grandi che per i più piccoli, ma non solo. Fa anche bene a fisico e mente. Vediamo insieme quali sono i benefici del basket per adulti e bambini.
Il Basket
Per fortuna il basket non passa mai di moda ed è tra gli sport più completi. Aiuta ad allenare le diverse parti del corpo e vi aiuterà a sviluppare in maniera equilibrata tutti i muscoli. Per tutti questi motivi il basket, o pallacanestro, è uno degli sport più consigliati, sia per i grandi che per i bambini.
Benefici del Basket
Il basket fa bene, al corpo e allo spirito. Si tratta infatti di uno sport completo, particolarmente consigliato ai bambini. Infatti è un ottimo allenamento cardiovascolare. Quando saltiamo e respiriamo, aiutiamo il nostro cuore e i polmoni. Il pompaggio del sangue e la respirazione accelerata fanno bene al nostro fisico.
Inoltre vengono rafforzati i muscoli, migliorata la flessibilità e bruciati i grassi.
Il basket è utile anche per migliorare la velocità dei riflessi e l’agilità. Con il basket imparerete a coordinare meglio gambe, piedi, gambe e braccia. Tutto lavorerà insieme per fare canestro.
Grazie al basket un bambino potrà imparare l’importanza del gioco di squadra. Potrà vedere in maniera tangibile quali sono i risultati di lavorare insieme per ottenere un obiettivo comune. Ogni componente della squadra dovrà collaborare con gli altri, per ottenere la vittoria. È o non è uno dei valori importanti della vita? I bambini impareranno a non essere sempre al centro dell’attenzione.
Altro aspetto da non sottovalutare è la fiducia in se stessi. Praticare uno sport come la pallacanestro è importante per migliorare la fiducia, utilissima nella vita per superare gli ostacoli.
Infine, grazie al basket i bambini diventeranno più socievoli. Nasceranno legami e amicizie. Quindi se un bambino è timido, giocare in squadra con altri, lo aiuterà a superare questa difficoltà.
Inoltre, con il basket un bambino, ancora nella sua fase di crescita, migliorerà la postura e sarà meno soggetto a rischio di cifosi, scogliosi e lordosi.
I muscoli sollecitati
I muscoli più interessati dall’allenamento di basket sono le braccia e le gambe. Infatti la corsa e il tiro saranno esercizi utili per sviluppare gli arti inferiori o superiori.
Ovviamente, ai fini del gioco, è fondamentale una preparazione atletica. Quindi se volete avere una buona prestazione sportiva non trascurate gli allenamenti.
In questo modo potrete aumentare le capacità di elevazione, scatto e forza nel tiro, inoltre imparerete come gestire al meglio le vostre energie. Questa attività nasce grazie all’esperienza, solo giocando e provando riuscirete a capire come diluire il dispendio energetico durante l’attività sportiva. Inoltre, un buon allenamento, vi aiuterà a non farvi male durante il gioco. Imparerete a proteggervi da eventuali traumi.
Preparazione e recupero
Nel basket sono molto importanti anche i due momenti che precedono la partita e quelli che lo seguono, ovvero la preparazione e il recupero.
Durante la preparazione viene compiuto il riscaldamento, fondamentale proprio per evitare traumi o infortuni, muscolari e articolari. Durante la preparazione il corpo si adatta agli sforzi intensi.
Durante il recupero invece il corpo recupera dallo sforzo. In questa fase è importante eseguire lo stretching.
Cosa mangiare
Ma cosa deve mangiare chi gioca a basket? Ovviamente deve seguire una dieta bilanciata, comprensiva di carboidrati e proteine. Ferro e calcio poi sono indispensabili. Il ferro per potenziare i muscoli, portando ossigeno, e il calcio per rendere le ossa ancora più forti.
Non bisogna nemmeno trascurare l’idratazione. Infatti, come in qualunque altra attività sportiva, vengono espulsi molti liquidi e sali minerali, come calcio, fosforo, magnesio, sodio e potassio, che vanno reintegrati con frutta o verdura.
Lascia un commento