Bifiselle fermenti lattici, indicazioni e effetti collaterali
Il Bifiselle è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Bromatech, diventato famoso nel corso degli anni grazie alla sua eccezionale composizione che contiene al suo interno una miscela di fermenti lattici vivi utili per favorire l’equilibrio della flora intestinale. Andiamo a vedere, nello specifico, di cosa è composta questa favolosa miscela e quali sono le controindicazioni dell’assunzione di questi fermenti.
Quale ruolo gioca la flora intestinale nella nostra salute
La composizione di batteri che vivono nell’intestino umano, detta comunemente flora batterica intestinale, è un qualcosa di unico, e si differenzia da individuo a individuo. Si stima che nell’intestino di un uomo adulto vi sia circa 1,5 kg di microrganismi, principalmente batteri, che si combinano nell’intestino di ciascuna persona in modo del tutto particolare, per cui non esistono due individui che ospitano lo stesso identico mix di microrganismi. I microrganismi presenti nell’intestino sono responsabili di tantissime operazioni positive per il nostro organismo, come la digestione, la produzione di alcune vitamine ed il corretto funzionamento del sistema immunitario. La flora batterica intestinale è quindi al centro del corretto funzionamento del nostro organismo.
Cosa succede se la flora batterica si altera (correggere)
Purtroppo, la flora batterica intestinale ha un equilibrio molto sensibile e, se qualcosa va storto, le conseguenze possono essere diverse: in questi casi si parla di disbiosi, indicante proprio uno squilibrio nella biodiversità dell’intestino (di solito questa condizione di agenti a livello dell’intestino. Questi microorganismi possono provocare molti rischi, in quanto hanno le potenzialità per colonizzare altre aree corporee, provocando, per esempio, infezioni vaginali, respiratorie e addirittura dentali. Con l’andare del tempo è possibile anche la comparsa di patologie intestinali come diverticoli, morbo di Crohn e persino tumori dell’apparato digerente.
Come ristabilire la flora batterica intestinale
Esistono varie soluzioni per recuperare l’equilibrio della flora intestinale e quindi debellare la minaccia della disbiosi: un buon inizio potrebbe essere cambiare le proprie abitudini alimentari, adottando un’alimentazione corretta ed equilibrata rinunciando ai famigerati cibi “spazzatura” quanto più possibile; altro consiglio è quello di fare sport o comunque un’attività fisica regolare; consigliatissima è l’assunzione di probiotici, sia di alimenti che ne contengono una ricca fonte che farmaci come il Bifiselle. Il Bifiselle, infatti, è un integratore alimentare pensato proprio per riequilibrare la flora intestinale e favorire l’espletamento dei normali processi fisiologici dell’intestino tenue e crasso, andando a ristabilire l’equilibrio della flora batteria intestinale.
Gli effetti collaterali del Bifiselle
In generale, questo integratore non presenta particolari effetti collaterali sia per i bambini che per gli adulti, ma abbiamo un po’ di consigli da darvi: innanzitutto, consultatevi col vostro medico prima di assumere questo prodotto per sapere se potrebbe cozzare con qualche vostra intolleranza e la dose adatta a voi (di solito si va da una a tre compresse al giorno); assolutamente vietato eccedere le dosi consigliatevi dal medico; non trattate questo integratore come un sostituto della dieta varia ed equilibrata che dovete seguire; per utilizzo a breve termine conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce; per uso differito a lungo termine conservare il prodotto, integro o ben chiuso, in frigorifero.
Lascia un commento