Dieta dello yogurt, come fare e controindicazioni
Bella e in forma con lo yogurt? È possibile, la dieta dello yogurt è sempre più diffusa ed apprezzata dalle donne di tutto il mondo. Consente di perdere fino a 3 kg in 5 giorni, ma è bene specificare che va considerata come una terapia d’urto. Non è una dieta bilanciata ma rapida.
Come funziona?
La dieta dello yogurt è perfetta in previsione delle grandi abbuffate delle feste natalizie. Di solito, infatti, questo regime alimentare viene seguito per pochi giorni, il più delle volte in previsione di matrimoni, festività, pranzi importanti o nel periodo immediatamente successivo per disintossicarsi. Consente di perdere rapidamente peso, senza troppi sacrifici. Questa dieta è spesso detta dello yogurt e della frutta proprio perché sono questi gli alimenti principi del regime alimentare. Il vantaggio di questa particolare alimentazione è quello di poter chiudere un occhio sulle calorie assunte proprio perché gli alimenti alla base della dieta (yogurt, frutta, verdura) sono già ipocalorici. Questo tipo di alimentazione, inoltre, consente di ritrovare un’importante regolarità intestinale che favorisce anche la riduzione del gonfiore intestinale.
Cosa mangiare quando si segue la dieta dello yogurt
Come anticipato, è bene utilizzare questo regime alimentare come regime d’urgenza, per interventi last minute sul proprio peso e per ridurre il gonfiore. L’ideale sarebbe seguire la dieta per una settimana, non oltre. Anche seguendola per tre giorni si possono registrare risultati immediati, soprattutto sul fronte del gonfiore. Ma cosa si mangia quando si segue questa dieta speciale? La giornata inizia con un bicchiere d’acqua e 200 grammi di yogurt magro bianco arricchito con un cucchiaio di crusca o cerali integrali. È possibile bere un caffè o un tè verde amari. Altro appuntamento fisso è quello dello spuntino del mattino con un frutto di stagione. Una tisana e 3 prugne secche accompagnano invece il momento di andare a letto.
E cosa si mangia a pranzo? Dai 300 grammi di yogurt con abbondante insalata verde ai 50 grammi di riso integrale con l’aggiunta di una scatoletta di tonno al naturale e 200 grammi di pomodori. Bene anche il salmone alla griglia con del calvolfiore al vapore.
E a cena? Per il pasto serale è possibile consumare un piatto ricco di minestrone di verdure, accompagnato da 2 gherigli di noci e 300 grammi di yogurt magro. Altra cena tipo potrebbe essere per il secondo giorno 300 grammi di yogurt magro e 2 frutti. E ancora: la stessa quantità di yogurt magro e una macedonia di frutta di stagione.
Ma questa dieta funziona?
La dieta dello yogurt, ricca di fermenti lattici, funziona e dà risultati immediati. È un regime alimentare molto povero ed è bene tener presente che è fortemente sconsigliato eccedere nel ricorso. Una dieta di questo tipo, infatti, non è opportuno ripeterla prima di due mesi. Lo yogurt è un alimento poco calorico e, inoltre, è ricco di proteine magre e di sali minerali (fosforo, potassio, magnesio, zinco, iodio). Consente di integrare anche vitamina A e B, calcio, acido pantotenico e folico.
Quale yogurt scegliere?
Lo yogurt è un alimento povero di calorie. Quello magro la naturale ne contiene circa 36 per ogni 100 grammi, quello intero arriva a 64 calorie. Attenzione, invece, allo yogurt greco che differisce da quello classico anche nella preparazione. Qui le calorie per 100 grammi di prodotto salgono a 115. Esistono però delle diete che vedono protagonista proprio questo yogurt, che vengono portate avanti per circa due settimane, sostituendo questo alimento al latte, e che sono in parte più equilibrate della dieta dello yogurt come illustrata fino a qui. La dieta dello yogurt greco, nata dall’idea di un nutrizionista statunitense, è articolata in 4 cicli: ognuno dura 17 giorni. È nell’arco di questi 17 giorni che il fisico recepisce le trasformazioni in atto e favorisce l’adeguamento del metabolismo.
Lascia un commento