Diosmectal, a cosa serve e come si usa
Il Diosmectal è un farmaco che viene utilizzato per la cura di numerose patologie dell’apparato gastrointestinale. È prodotto dalla casa farmaceutica Malesci SPA e viene, di solito, indicato, come prodotto utile per il trattamento di diarree acute e croniche sia negli adulti sia nei bambini. In questo caso, di solito, viene utilizzato in combinazione con trattamenti reidratanti salini.
Diosmectite: il principio attivo
Il principio attivo di questo medicinale è un silicato di alluminio e magnesio, la diosmectite, che svolge il ruolo di adsorbente intestinale. Si tratta di una sostanza che non è assorbita dall’organismo e si rivela molto utile nel trattamento sintomatico di patologie diverse che possono interessare lo stomaco o l’esofago o, ancora, l’intestino. Viene utilizzato anche in caso di reflusso gastrico, meteorismo, colite o gastrite. E ancora: ernia iatale, bulbite, esofagite, ulcera gastroduodenale. La diosmectite non è solubile in acqua.
Diosmectal: cosa c’è da sapere
Questo prodotto farmaceutico viene venduto in una confezione da 30 bustine dal contenuto di 3 g l’una. Viene assunta con dell’acqua o anche con altre bevande, come succhi di frutta o tisane. È un farmaco di fascia C, che necessita una ricetta medica per l’acquisto. Il suo prezzo è di circa 14 euro e il costo è del tutto a carico del cittadino.
Come si assume
Una bustina di Diosmectal va sciolta in un bicchiere d’acqua subito prima dell’assunzione. Per ottenere un composto omogeneo è bene versare lentamente la polvere contenuta nella bustina e girare di continuo la soluzione per impedire la formazione di fastidiosi grumi che possono rendere più complessa la somministrazione del farmaco. Per i più piccoli, la polverina può essere sciolta anche nel biberon e l’acqua, come anticipato, può essere sostituita da un succo si frutta o da una tisana. In questo modo è possibile facilitarne l’assunzione da parte del piccolo.
Come curare la diarrea acuta con Diosmectal
In caso di diarrea acuta la posologia varia a seconda del paziente. Mentre gli adulti possono arrivare a prendere anche fino a 6 bustine di prodotto ogni giorno, i bambini con meno di un anno devono assumerne massimo due per tre giorni consecutivi. A questo trattamento d’urgenza segue quello di contenimento che prevede l’assunzione di una sola bustina fino alla scomparsa della diarrea. I bambini al di sopra dell’anno, invece, possono assumere fino a 4 bustine al giorno per i primi 3 e poi passare a 2 bustine fino alla scomparsa del problema.
Non è mai consigliabile superare terapie che vadano oltre i 14 giorni. Per tutte le altre problematiche che possono essere curate con questo prodotto farmaceutico, invece, è prevista una posologia più leggera. Gli adulti possono arrivare a consumare fino a 3 bustine al giorno. i piccoli al di sotto dell’anno di età una bustina. Se i bambini hanno uno o due anni si può assumere una o due bustine al giorno. per i bambini vicini ai tre anni le bustine possono arrivare a tre nei casi pii complessi.
Controindicazioni
Non esistono controindicazioni particolarmente degne di nota, si tratta di un farmaco che non inficia la salute del paziente. Le uniche problematiche registrate sono quelle dovute a fenomeni di allergia nei confronti del principio attivo del Diosmectal o di qualcuno dei suoi eccipienti. Il medicinale però favorisce la formazione di feci dure e va, quindi, assunto con cautela da persone affette da stitichezza. Inoltre, nei fenomeni di diarrea acuta, il medicinale va assunto sempre insieme a integratori e fermenti lattici. Inoltre, il Diosmectal contiene glucosio. In caso di gravidanza e allattamento non si registrano problematiche particolari perché si tratta di un medicinale che agisce localmente e che non entra in circolo nel sangue. In ogni caso è sempre opportuno consultare il proprio medico di riferimento prima di procedere con l’assunzione.
Lascia un commento