Farmaci per emorroidi: un rimedio per una fastidiosa patologia
Le emorroidi sono una delle patologie più diffuse e fastidiose nel mondo occidentale. In Italia 6 persone su 10 ne hanno sofferto almeno una volta nella vita. Prurito, dolore e sanguinamenti sono le manifestazioni più comuni di questo problema, che compromette molto la qualità della vita di chi ne soffre. Ma in cosa consistono?
Cosa sono le emorroidi e quali sono le cause
Le emorroidi sono un’infiammazione dei cuscinetti venosi. Questi sono responsabili della circolazione di sangue nella zona anale e servono a chiudere e impermeabilizzare la zona, così da evitare perdite e incontinenza, svolgendo quindi un ruolo fondamentale nel nostro organismo.
Tabagismo, sedentarietà, diarrea o stipsi o cattiva alimentazione sono le cause più frequenti della formazione delle emorroidi.
Nella maggioranza dei casi, chi soffre di emorroidi cerca di evitare di andare dal medico, per l’imbarazzo che deriva dalla zona interessata e dalla visita che si dovrebbe fare, e ricorre a rimedi naturali o fai da te, trovati in rete. Spesso però l’unico rimedio davvero efficace per sconfiggere le emorroidi è costituito da una cura farmacologica adeguata.
Quali sono i farmaci per emorroidi più efficaci?
I farmaci per le emorroidi, da assumere dopo un consulto o una prescrizione del medico, cercano di curare la patologia, senza ricorrere a un intervento chirurgico. Questi si distinguono principalmente in farmaci ad uso topico, farmaci ad uso orale e supposte.
Le migliori pomate per le emorroidi
Tra i prodotti ad uso topico, cioè che si applicano a livello locale, le pomate sono le più utilizzate. Si tratta di medicinali che contengono idrocortisone, amamelide e talvolta anestetico. L’idrocortisone allevia il bruciore, l’infiammazione e il prurito, non va utilizzato per periodi troppo lunghi poiché può danneggiare la pelle e non deve essere utilizzato in caso di sanguinamenti, perché ritarda il processo di cicatrizzazione. L’amamelide riduce il gonfiore, il dolore e il fastidio. L’anestetico riduce il dolore.
La Preparazione H o la Ruscoroid sono tra le pomate più utilizzate per le emorroidi. Non contengono idrocortisone e quindi possono essere usate in caso di sanguinamenti, anzi, la Preparazione H interviene anche a restringere i vasi sanguigni. Queste vanno utilizzate con gli appositi applicatori e forniscono di solito un sollievo immediato. Anche il Proctolyn è una pomata molto diffusa ed ha soprattutto un’azione antinfiammatoria. Alcuni farmaci come il Proctosoll contengono anche sostanze con un’azione disinfettante, che proteggono la pelle.
Se dopo 7 giorni dall’applicazione di queste pomate la patologia persiste, è necessario interrompere la cura e tornare dal medico.
Migliori supposte per la cura delle emorroidi
Le supposte sono generalmente un’equivalente delle pomate, con analoghe indicazioni.
Il Proctosedyl è una delle supposte più comuni ed efficaci per le emorroidi ed ha un forte effetto antinfiammatorio.
Migliori compresse e bustine per le emorroidi
Se la terapia locale non ha effettto, è possibile integrarla con una terapia per somministrazione orale. Compesse e bustine contengono generalmente principi attivi che intervengono a migliorare la salute dei vasi sanguigni e a proteggere i capillari. Il Venoruton è utilizzato soprattutto in caso di forti sanguinamenti perché restringe i vasi. Molto efficace è anche il Daflon.
Lascia un commento