Braccialetto fitness, a cosa serve e come funziona
I braccialetti fitness o più comunemente conosciuti come fitness trackers stanno spopolando tra gli sportivi e stanno in tutto e per tutto rivoluzionando il mercato. Questi utilissimi apparecchi sono dotati, nei modelli più avanzati di cardiofrequenziometro e di varie altre funzionalità. Andiamo insieme a scoprire il miglior modello e tutte le caratteristiche che contraddistinguono questi gioiellini.
Che cos’è un braccialetto fitness
In linea di massima, il braccialetto fitness viene utilizzato per tenere traccia della vostra attività fisica giornaliera. Diciamo che è come un contapassi, ma molto più avanzato e preciso. Per sfruttare al meglio ogni sua più piccola funzionalità sarà quasi necessario collegare il braccialetto ad uno smartphone su cui tutti i nostri dati su attività fisiche e allenamenti andranno a salvarsi. Esistono, ovviamente, diverse tipologie di braccialetti per fitness, che variano da modelli dotati solo di calcolatore di distanze percorse fino ad arrivare ai più complessi che indicano anche le calorie bruciate, i normali cicli di sonno, oltre alla possibilità di poter implementare la musica durante i nostri allenamenti.
A cosa serve un braccialetto fitness
Oltre ad aiutarci durante la nostra attività atletica, i trackers ci aiutano in tanti altri modi. Come abbiamo appena detto, i braccialetti fitness più avanzati permettono di poter tenere d’occhio i nostri cicli di sonno. Grazie ad diversi sistemi in loro implementati, ad ogni risveglio potremo avere un grafico chiaro sulla qualità del nostro sonno. Il periodo di riposo notturno è molto importante per la nostra salute e tenerlo sotto controllo è fondamentale per essere sempre al massimo. Altri sistemi, associati ad applicazioni scaricabili tramite smartphone, possono dirci quante calorie consumiamo al giorno e di quante ne abbiamo effettivamente bisogno. In questo modo potremo regolare l’alimentazione e l’apporto calorico in base alle giornate in cui siamo più o meno attivi.
Come funzionano i braccialetti fitness
Come vi abbiamo anticipato poc’anzi, alcuni braccialetti fitness sono dotati di cardiofrequenzimetri, ossia hanno la capacità di tenere sotto contro il nostro ritmo cardiaco, ma attenzione: questa funzionalità non sempre è del tutto affidabile e vi consigliamo comunque le bande cardiache da apporre sul petto per una lettura più precisa. Infatti questa funzionalità dei braccialetti da fitness funziona tramite il battito percepito sul polso e non sul petto, e non sempre i risultati possono essere precisi. Ovviamente sono altre le funzionalità, come vi abbiamo già elencato prima, ma fondamentalmente i tracker servono a tenere sotto controllo la nostra attività fisica e lo fanno tramite il collegamento al gps o a uno smartphone provvisto dell’applicazione giusta. Indossateli quindi non solo durante gli sforzi fisici ma anche durante la giornata, in modo da avere sempre e comunque la situazione sotto controllo.
La sincronizzazione con gli smartphone
Possiamo sincronizzare i nostri tracker con app web dedicate, ma è sempre consigliabile collegarli al telefonino. Ogni modello possiede la propria applicazione specifica che, a sua volta, contiene determinate funzionalità che migliorano la nostra esperienza con l’apparecchio. Le funzionalità presenti sono veramente tantissime: esistono applicazioni che permettono di tenere conto non solo della distanza percorsa e delle calorie bruciate durante un allenamento ma anche della variazione di velocità durante il tragitto; altre si collegano direttamente alla bilancia di casa (se dotata di wi-fi) aggiornando il nostro peso corporeo e il nostro ritmo cardiaco.
Lascia un commento