Breath Test, cos’è, a cosa serve e quando va utilizzato
Il breath test del respiro in pratica è un esame che serve a diagnosticare alterazioni del sistema tramite l’analisi di campioni di aria espirata. Si distinguono in tre tipologie: breath test al glucosio, breath test al lattosio e il breath test al lattulosio.
Breath Test, a cosa serve
Con questo test si possono rivelare alcune patologie e alterazioni al sistema gastrointerico (malattie batteriche, alterazione dell’assorbimento intestinale, infezioni intestinali,malnutrizione) che manifestano flatulenza, meteorismo, diarrea e crampi addominali. Infatti tramite il breath test al glucosio si possono diagnosticare le sovracrescite batteriche che si trovano nell’intestino tenue. Inoltre è molto utile per chi soffre di celiachia, sopratutto per coloro che soffrono di intolleranza alimentare e digestione che danno origine a gas provocando infiammazioni e aumento della flora batterica intestinale
Il breath test al lattosio viene utilizzato per diagnosticare il malassorbimento del lattosio mentre con il test al lattulosio si possono misurare le eventuali sovracrescite batteriche e le alterazioni del tempo di transito oro-cecale. Oltre a questi breath test ne esistono anche altri come ad esempio il Breath test per la ricerca Helicobacter pylori, il breath test per overgrowth batterico, breath test per l’intolleranza al sorbitolo, breath test per la ricerca Helicobacter pylori.
Norme di preparazione per il Breath Test
L’esecuzione del test deve avvenire tramite delle determinate precauzioni e raccomandazioni.
Il giorno prima mangiare sia a pranzo che a cena con leggerezza, mentre la mattina dell’esame è necessario aver digiunato per almeno otto ore e sopratutto evitare di fumare ed sospendere l’attività attività fisica.
Le precauzioni sopra elencate se non rispettate possono essere influenzate soprattutto se si pratica l’esame per l’Helicobacter pylori o con l’attività dell’ureasi. Infatti si prescrive almeno quattro settimane prima di smettere di assumere antibiotici, inibitori della secrezione acida, l’uso di antiacidi ( Maalox, Riopan).
Breath Test dannoso in gravidanza
Il test non è dannoso in gravidanza e nemmeno in fase di allattamento, inoltre è un test non invasivo in grado di non causare nessun tipo di danno, lo possono effettuare anche bambini, giovani e anziani.
L’esecuzione e lo svolgimento del Breath Test
Il test consiste nel raccogliere dei campioni di aria espirata prima e durante l’assunzione di uno specifico zucchero diluito in acqua, questo esame dura dalle due alle quattro ore.
- Soffiare all’interno della provetta tramite l’utilizzo della cannuccia.
- Dopo aver assunto la soluzione di C-UREA diluita in un bicchiere d’acqua attendere 30 minuti.
- Ripetere come in precedenza, soffiare all’interno della provetta.
Principali valutazioni dei risultati
L’ analisi dell’aria espirata valuta la misurazione della produzione di molecole H2 e CH4 che vengono emesse all’espirazione basale e le successive espirazioni. La produzione di gas deve essre almeno pari a 20ppm dall’ingestione del sorbitolo e malassorbimento intestinale, dall’ingestione del lattosio, è indicativo di intolleranza al lattosio, della produzione di gas di almeno 10-12 ppm dall’ingestione del glucosio, indicativo per il overgrowth batterico del piccolo intestino (contaminazione batterica).
Lascia un commento