Capelli rasati donna: i nostri consigli
Dalle star del cinema a quelle della musica sempre più donne si stanno lasciando trasportare da questo nuovo e intrigante trend: esistono un’infinità diversa di tagli, dai capelli corti a quelli rasati ai lati della testa, che vi conquisteranno e doneranno un look all’ultimo grido. Vediamo insieme le ultime novità.
Le diverse tipologie di taglio
Si chiamano sidecut (letteralmente “taglio di lato”) quei tagli di capelli che, per l’appunto, accorciano in maniera particolare i lati della testa o, in casi più specifici, la nuca (in questo caso definito undercut, ossia “taglio di sotto”).
Questa tipologia di taglio è dall’alba dei tempi la più gettonata tra gli uomini ma, negli ultimi anni con la complicità di grandi nomi del mondo dello spettacolo come Rihanna, Miley Cyrus o Anne Hathaway che si sono sottoposte a tagli di questo tipo, la sfera si è allargata anche alle donne che hanno preso spunto dai tagli di tipo “maschile” adattandoli per il gentil sesso con dei risultati dall’estetica affascinante e mozzafiato.
Vantaggi del taglio rasato
Se i capelli rasati da un lato sono stati scelti in maniera più decisa dalle donne in età giovanile (ma, attenzione, le donne di qualsiasi età ricorrono sempre più spesso a questa tipologia di taglio) , poiché il taglio corto viene visto come “ribelle” o come look da “cattiva ragazza”, un motivo in più ci sarà : oltre all’incredibile aspetto alla moda che il taglio conferisce, all’aria giovanile e ribelle che vi donerà, oltre all’eleganza che un taglio corto può sempre rappresentare, il vantaggio migliore consiste nello sveltire le procedure di asciugatura e messa in piega, non costringendovi più a noiose ore allo specchio per aggiustarvi al meglio prima di una serata importante o più semplicemente dopo uno shampoo. Un taglio non solo bello e particolare, ma anche comodo e veloce.
Piccole norme da rispettare del taglio rasato
Vi raccomandiamo di rispettare una piccola “regola” se volete che il vostro taglio duri nel tempo mantenendo la sua unicità e bellezza: è molto importante, per evitare degli squilibri di crescita nella vostra chioma, recarvi almeno una volta al mese dal parrucchiere per rasare nuovamente la zona scelta nel taglio; tale operazione servirà, per l’appunto, ad evitare una ricrescita della parte rasata che andrebbe a creare uno sgradevole effetto “di confusione” dovuto alla ricrescita.
Rivolgetevi quindi al vostro parrucchiere, come già detto, almeno una volta al mese oppure, se proprio non potete, cercate di farlo ogni quaranta giorni: oltre questo lasso di tempo, il vostro look perderà la sua bellezza e potreste ritrovarvi con una bella gatta da pelare o meglio… da tagliare! Vediamo adesso nello specifico le due tipologie di taglio.
L’undercut aggressivo ma dal cuore romantico
Sempre più gettonato, l’undercut o taglio rasato sulla nuca, vi donerà uno stile alla moda, donandovi un’incredibile e unica personalità. Generalmente il taglio rasato sulla nuca viene visto come un taglio dai forti toni ribelli, aggressivo, ma non è sempre così: il taglio in questione, infatti, soprattutto tramite la scelta accurata della colorazione, potrà conferirvi un look fresco, elegante ma soprattutto molto femminile ed elegante; se vi sembra troppo “spinto” per situazioni di una certa eleganza, potrete sempre coprirlo lasciando i capelli sciolti, evitando inutili imbarazzi.
Proprio questa peculiarità di poter “nascondere” la rasatura ha reso l’undercut così famoso: viene infatti definito come uno degli stili più versatili e intriganti, grazie alla possibilità proprio di poter celare la sua natura “rock”.
Il sidecut, versatilità e bellezza
Questa tipologia di taglio si differenzia dall’undercut poiché prevede la rasatura di entrambi i lati della testa. È un taglio ancora più versatile poiché, sempre con la consulenza del vostro parrucchiere, potrete creare dei “giochi” di capigliatura, andando ad effettuare dei tagli in combinazione con la lunghezza di altre zone del vostro cuoio capelluto: per esempio, potrete rasare i lati, ma lasciare la parte centrale lunga, oppure optare per un caschetto con i lati rasati o ancora, tagliare i capelli cortissimi, per darvi un taglio più “pour homme”.
Lascia un commento