Capelli scalati, i nostri consigli
Ogni anno le tendenze del momento dettano le mode che poi vengono osservate con grande attenzione da chi vuole essere assolutamente trendy e mai fuori moda, ecco che spuntano colori per ogni stagione, capi d’abbigliamo e tagli di capelli scalati o retti.
Anche la moda dei capelli guida le tendenze del 2017, dal biondo platino al grigio, o per le più eccentriche rosa e azzurro, chi preferisce un taglio lungo e retto e chi invece opta per tagli scalati o corti.
Il taglio dei capelli però oltre alle tendenze dovrebbe essere scelto anche in base al proprio aspetto, in base alla forma del viso e forse anche al proprio stile personale, difficile per dei capelli pesanti proporre un taglio retto.
Tagli scalati per un maggiore volume
I capelli che maggiormente si addicono ai tagli scalati sono proprio quelli fini e sottili, che hanno necessariamente bisogno di maggiore volume. Di grande tendenza i capelli scalati lunghi che solitamente tendono a stare bene ad ogni tipologia di donna, sfinano donando volume e movimento oltre ad essere molto attuali.
Nonostante sia molto trendy anche il taglio lungo e netto con frangia scalata a gradini simmetrica, un mix tra geometria e femminilità. I tagli scalati medi così come per i capelli lunghi possono essere eseguiti ai lati, sulle ciocche vicino al viso o anche su tutta la testa.
Non esiste taglio di capelli corti che non possa essere reso attuale e particolarmente vivacizzato tramite una scalatura. Il pixie cut prevede che la scalatura sia effettuata sulla nuca, ma anche sui caschetti cortissimi si possono realizzare interessanti effetti.
I tagli cortissimi scalati rendono il volume meno a massa in quanto viene distribuito in maniera più uniforme, quindi permette anche a chi ha i capelli molto mossi o ricci di sfoggiare uno stile decisamente ordinato piuttosto che un cespuglio incolto.
Una corretta scalatura sui capelli ricci o mossi consente di ricreare lo styling preferito ma di grande effetto, utilizzando semplicemente una spuma e un diffusore, per uno stile fashion.
Se il taglio cult del momento è il carrè con la frangetta, un ulteriore declinazione dell’amatissimo caschetto particolarmente apprezzato è il bob destrutturato, ovvero un caschetto molto scalato ai lati del viso, che permette di valorizzare capelli mossi o non proprio lisci. È possibile modulare questo taglio a seconda dei propri gusti, una scalatura leggera o importante purchè sia dinamico.
Capelli lunghi con scalatura a punta fai da te
Sicuramente niente può mai sostituire le mani esperte di un parrucchiere professionista, ma le temerarie che vogliono cimentarsi parrucchiere potrebbero provare ad eseguire un taglio scalato a pur stando comodamente a casa.
Per riuscire a tagliarvi da sole i capelli vi serviranno delle forbici professionali, un pettine a denti stretti e diversi elastici.
Dopo aver lavato e pettinato accuratamente i vostri capelli potrete iniziare a cimentarvi parrucchiere, procedete quindi dividendo in due parti i capelli e fermateli nella testa con un elastico. Iniziate a tagliare partendo dalla ciocca davanti premendo con le dita lungo tutta la superficie, fermatevi ad altezza del naso e tagliuzzate in modo perpendicolare lungo la linea appena sotto le dita, tenendo le forbici verticalmente.
Procedete in questo modo per tutta la fronte, e successivamente per le ciocche laterali, che andranno tagliate ponendo le forbici in diagonale, partendo dal mento bisogna scendere fino alle punte per creare un effetto scalato a punta sulle lunghezze del capello.
Il trucco per evitare di commettere errori è di dare delle sforbiciate piccole ma nette, in modo tale da tagliare sempre poco così in caso di errore potreste rimediare accorciando ulteriormente la lunghezza della ciocca.
Dopo aver sfoltito gran parte dei capelli con l’aiuto del pettine controllate che non vi siano lunghezze diverse, procedete così con l’asciugatura della piega.
Lascia un commento