Treccia a spiga di grano, come si fa
Nata come una variante complessa e affascinante della versione classica, la treccia a spiga di grano ha conquistato in pochissimo tempo l’attenzione di moltissime donne che hanno deciso di ricorrere a questa acconciatura nelle più svariate occasioni. Andiamo a vedere insieme come effettuare questa (sia nella variante normale che in quella laterale) e altre tipologie simili di acconciature.
Cos’è la treccia a spiga
La treccia è sempre stato un modo di tenere i capelli in ordine o per trovare sollievo dal caldo oltre che a rappresentare un vero e proprio simbolo di femminilità: negli ultimi tempi, invece, la treccia sta acquisendo sempre più importanza, diventando un vero e proprio accessorio da indossare. Ne sono state inventate, sperimentate e usate di ogni tipo, grandezza e fantasia, ma una delle ultime arrivate è la treccia a spiga: inizialmente pensata come semplice alternativa alla treccia classica, deve il proprio perché alla sua somiglianza a una spiga (i ciuffi di capello all’interno della treccia ricordano quelli delle spighe). Questa acconciatura è ottima anche per chi non è esperto a fare trecce, poiché più è spettinata e “casuale” più si avrà l’effetto “spiga” desiderato.
Come si fa la treccia a spiga
Andiamo a vedere, passo per passo, come fare questa acconciatura alla moda.
- Innanzitutto, spazzolate bene i capelli e sciogliete ogni nodo che vi si para davanti.
- Iniziate a fare una coda per aiutarvi a spazzolare, facendo attenzione a separare due ciocche.
- Raccogliete a questo punto i capelli su un lato e spostateli sulla spalla del lato scelto.
- A questo punto iniziate a intrecciare.
- Dalla ciocca più indietro rispetto alla spalla, separate un ciuffo e portatelo verso l’altra ciocca, unendolo. Ripetete la stessa operazione con un ciuffo dell’altra ciocca (quella più vicina alla spalla): separate e unite alla prima ciocca.
- Continuate fino alle punte.
- Una volta finito, fissate tutto con un elastico per capelli.
Come si fa la treccia a spina di pesce
Vediamo adesso altre tipologie molto gettonate di treccia. Iniziamo dalla spina di pesce.
- Per prima cosa pettinate i capelli, è importante che non vi siano nodi.
- Per aiutarvi a spazzolare, raccogliete i capelli in una coda, meglio se “classica”.
- Dividete la vostra coda in due parti.
- Dalla parte di destra, prelevate una piccola ciocca che andrete a far passare sopra quella principale per unirsi alla ciocca di sinistra.
- Utilizzate la stessa procedura dalla parte della ciocca principale di sinistra: prendete dal lato esterno una ciocca piccola che porterete sopra la parte di capelli dalla quale l’avete presa e che farete ricongiungere con la ciocca grande di destra.
Come fare la treccia a cestino
Arriviamo quindi ad un tipo di treccia molto gettonato per le feste e le occasioni importanti, quella a cestino.
- Per prima cosa laviamo bene i capelli poiché questa acconciatura viene meglio con i capelli puliti e ancora meglio se piastrati.
- A questo punto dividiamo i capelli in varie ciocche, tutte più o meno dello stesso spessore, lasciando la centrale inutilizzata.
- Iniziamo dalla parte destra. Sovrapponiamo la ciocca più vicina al viso con quella subito affianco.
- In seguito sovrapporre le due ciocche unite alla terza. Il consiglio è quello di non stringere troppo visto che questa acconciatura deve sembrare morbida.
- Ripeti le stesse azioni per il lato sinistro.
- Prendiamo la ciocca (o meglio le tre ciocche unite) del lato destro e intrecciamola con quella centrale e poi con quella sinistra.
- Le ciocche destre e sinistre vanno intrecciate sotto quella centrale, inserendo le prime e poi le seconde sotto questa.
- Una volta finito, ferma tutto con un elastico o un fermacapelli.
Lascia un commento