Capelli grassi, cause e rimedi
Una chioma sana, lucente, voluminosa e morbida è il sogno di ogni donna. Le copertine delle riviste di moda e le star di cinema e televisione lasciano davvero a bocca aperta e tutte sognano di poter sfoggiare con la stessa disinvoltura l’ultima tendenza in fatto di capelli. Ma la verità – che vale anche per le star anche se così non sembra – è che i capelli spesso sono affetti da problematiche davvero fastidiose con cui fare i conti. Troppo grassi, troppo secchi, affetti da forfora, sfibrati. Non è mica una passeggiata avere capelli sani e capaci di lasciare il segno!
Tutti i perché dei capelli grassi
Tra le più fastidiose patologie del capello c’è senza dubbio quella che li porta a sporcarsi di continuo perché troppo grassi. Qual è il fattore alla base di questo problema, che non affligge solo le donne? È il sebo in eccesso che viene espulso, attraverso i follicoli da cui nascono i nuovi capelli, sul cuoio capelluto e va a ricoprire, in questo modo, il fusto dei capelli. È questa, infatti, la ragione che porta i capelli ad avere sempre un effetto sporco, oleoso, molto poco attraente. Lo shampoo si rende necessario con una frequenza superiore alla media ma a volte non basta a rendere lucente la chioma e priva di imperfezioni.
Non si rado chi presenta problemi di capelli grassi ha le stesse difficoltà con la pelle, soprattutto quella del viso (la famosa zona T in particolare: mento, naso e fronte). In realtà, le ragioni alla base di questo fastidioso fenomeno sono davvero numerose e possono essere esogene o endogene. Non è solo la predisposizione genetica, infatti, a interferire con l’equilibrio dei livelli di sebo ma anche fattori quali stress, cure, squilibri ormonali possono rivestire un ruolo di primo piano. Tra le altre possibilità: disturbi digestivi, patologie legate all’alimentazione, autointossicazione, fattori nervosi. Anche la sudorazione eccessiva del cuoio capelluto, nota come iperidrosi, può avere – ma non sempre – un ruolo chiave. Questo fenomeno, infatti, porta alla liquefazione del sebo. Paradossalmente, tra le ragioni dei capelli grassi sono da annoverare anche trattamenti troppo aggressivi volti proprio a ridurre la produzione di sebo. In questi casi, infatti, si innesca una sorta di reazione cutanea che porta a una iper-produzione di sebo, aggravando una situazione già complessa.
I sintomi dei capelli grassi
Non è raro che i capelli grassi emanino anche cattivo odore, proveniente dal cuoio capelluto. L’aspetto è translucido e si presentano oleosi e unti. Un vero e proprio danno per l’immagine e la sicurezza della persona che ne è affetta. A seconda della composizione del sebo e della ricettività della pelle i sintomi possono cambiare. Nei casi più spiacevoli, lo stesso sebo si trasforma in vere e proprie scaglie di forfora dal colorito variabile: biancastre o giallastre. Si tratta di pelle morta che si solleva e ricade anche sulle spalle. In alcuni casi, i capelli grassi si accompagnano a prurito e dolore che interessa l’area del cuoio capelluto. Il sebo in eccesso, inoltre, ostacola la ricrescita dei capelli sani e questo può generare, a lungo andare, problemi di alopecia e caduta dei capelli stessi.
Quali rimedi?
È possibile contrastare la presenza di sebo in eccesso e sfoggiare una chioma pulita, profumata e sana? Certo. Tutti i trattamenti volti a limitare la produzione di sebo – quelli delicati e rispettosi del ph dei capelli e della salute del cuoio capelluto – possono ottenere risultati importanti. Bene, quindi, la scelta di prodotti da hoc, nati proprio per rispondere a queste esigenze. È opportuno, inoltre, aumentare la frequenza dei lavaggi per permettere alla cute e ai capelli di respirare, ma è bene tenere presente che non è mai consigliabile superare uno shampoo al giorno. Positivo anche il ricorso a maschere e trattamenti con effetti astringenti e proprietà antisettiche. Meglio non avvicinare troppo il phon ai capelli per impedire che abbia un effetto diretto sul sebo, facilitandone lo scioglimento. Per la stessa ragione è consigliabile utilizzare una temperatura media per asciugare i capelli.
Lascia un commento