Causa, sintomi e cure della dermatite alle mani
Una delle manifestazioni topiche più frequenti che colpiscono le mani è la dermatite, la quale si manifesta con prurito, bruciore e fastidio all’epidermide delle mani. Alcuni fattori scatenanti della dermatite sono alimenti con cui si viene a contatto, come ad esempio il succo di limone, l’aglio, il pomodoro ed altri elementi a cui magari si è ignari di essere intolleranti o allergici.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le cause e le cure per la dermatite alle mani.
Quando subentra una dermatite in questa zona del corpo, la pelle delle mani è screpolata, arrossata sia sul dorso che sul palmo; inoltre compaiono ragadi alle giunture delle falangi, in maniera perpendicolare o parallela rispetto alle pieghe che fa la pelle in queste zone, le quali procurano molto dolore a chi ne è colpito.
La dermatite alle mani è particolarmente manifesta nel periodo autunnale ed invernale, ed è assai più frequente nelle donne. La sua spontanea remissione, o comunque un suo miglioramento durante l’estate, è in genere dovuto alla funzione anti-infiammatoria del sole, che allevia i sintomi della dermatite in maniera naturale.
La causa della dermatite delle mani
La causa della dermatite alle mani può essere di natura allergica o irritativa a seguito di un fattore scatenante.
Nonostante in entrambi i casi c’entri il contatto con superfici, oggetti e alimenti, una dermatite allergica delle mani si manifesta qualora vi sia una reale allergia all’oggetto stesso.
Il primo contatto costituisce un momento catalizzatore, in cui il sistema immunitario si allerta ma non reagisce a livello sintomatico; successivamente, qualora il contatto torni a manifestarsi, si scatena la reazione allergica con la comparsa della dermatite. Tale manifestazione può anche avvenire dopo svariati anni il primo contatto col fattore allergizzante.
Per quanto riguarda invece la dermatite di natura irritativa, è solo il contatto, ripetuto nel tempo, che causa la dermatite, ed astenersi dal contatto allevia immediatamente i sintomi.
Ovviamente, sia nel caso che siate affetti da dermatite di natura allergia, sia che invece soffriate di una dermatite irritativa della pelle, l’astensione totale dal contatto con i fattori irritanti od allergizzanti è buona norma, soprattutto nella fase acuta della patologia, durante la quale procederete alle cure prescritte dallo specialista o dal vostro medico di fiducia.
Sintomi della dermatite
Una dermatite in genere si caratterizza per la comparsa di bollicine sul dorso delle mani oppure sulle dita e sul palmo. In questo caso parliamo di dermatite alle mani allergica.
Per quanto riguarda invece le ragadi, o semplicemente l’esfoliazione copiosa della pelle screpolate, tale quadro può appartenere a tutte e due le forme di dermatite, e per escludere la natura allergica occorre effettuale specifici esami come il patch test, ossia una serie di cerotti adesivi, sui quali si applicano sostanze allergizzanti note e si aspetta la reazione del sistema immunitario del paziente per stabilire l’effettivo fattore scatenante, dal quale ci si deve astenere nella maniera più assoluta dal contatto.
Principali cure per la dermatite alle mani
In genere, i pazienti affetti da dermatite alle mani devono recarsi dal proprio medico al fine di farsi prescrivere un farmaco antistaminico, il quale contrasta da subito il prurito, in modo tale da evitare di grattarsi; successivamente, si procederà con pomate specifiche a base di cortisone per ridurre ed eliminare l’infiammazione.
La posologia di tali farmaci vi sarà indicata dallo stesso medico o dal farmacista, per evitare effetti collaterali che tali farmaci possono provocare in caso di sovradosaggio.
In modo particolare per le ragadi, si può invece utilizzare una crema cicatrizzante per favorirne la guarigione.
Come terapia di mantenimento, è infine utile l’impiego di creme idratanti o più specificatamente ristrutturanti, le quali aiuteranno la pelle delle mani a ripristinare la propria peculiare superficie protettiva.
Lascia un commento