Cavitazione estetica: cos’è, pro e contro
Quando si pensa al grasso e alla cellulite, la prima cosa che ci viene in mente è che vorremmo eliminarli definitivamente dal nostro addome, dalle nostre gambe, dai glutei. Tuttavia, se si deve ricorrere ai bisturi, spesso sorgono diverse paure connesse al dover affrontare un intervento a tutti gli effetti che potrebbe non essere facile da tollerare per il nostro corpo.
Ci sono, quindi, rimedi che non prevedono l’utilizzo dei bisturi? La risposta è affermativa: si tratta della cavitazione estetica.
Caratteristiche principali
Esistono due tipologie di cavitazione, ossia quella medica e quella estetica. Quest’ultima serve, come detto, per eliminare grasso e cellulite senza ricorrere all’utilizzo dei bisturi e, quindi, senza sottoporsi a una operazione. Si tratta di un trattamento non troppo invasivo, che si basa sulle proprietà degli ultrasuoni a bassa frequenza.
Nello specifico, questo trattamento viene effettuato solo ed esclusivamente da specialisti del settore e aiuta a combattere cellulite, cuscinetti di grasso e altri inestetismi della pelle. Come detto, vengono utilizzate degli ultrasuoni a bassa frequenza che vanno proprio a rompere e distruggere le cellule adipose. In questo modo, quindi, si potrà dire addio a cuscinetti, accumuli localizzati, maniglie dell’amore e tutti quegli inestetismi che non fanno vivere le donne a proprio agio con se stesse.
Una seduta di cavitazione: funzionamento
Ma come si svolge una seduta di cavitazione? Individuata la zona da trattare, lo specialista provvedere a passare sulla stessa un manipolo. In questo modo, grazie agli impulsi degli ultrasuoni a bassa frequenza, si andranno a disintegrare gli adipociti, ossia le cellule che compongono i cuscinetti di grasso. Questi ultimi, poi, saranno smaltiti dall’organismo, attraverso i processi fisiologici legati al metabolismo.
Tutto questo minimizza gli effetti collaterali e rende quest’ultimo un intervento mini invasivo e senza particolari rischi. Proprio per questo motivo, la cavitazione estetica viene utilizzata per trattare diverse zone soggette a cellulite e depositi di grasso.
Gli interventi che più spesso vengono richiesti sono quelli ad addome, glutei, gambe, braccia e anche ai fianchi: tutte le zone critiche per le donne che, grazie a questa innovativa tecnica, possono avere dei risultati senza più sottoporsi a interventi che richiedono anche una discreta degenza.
Costi della cavitazione estetica
Tutti i vantaggi sino a qui elencati, mostrano questa nuova tecnica come una vera e propria manna dal cielo. Ma quali sono i costi di una seduta e quante sedute sono necessarie? Qui viene la nota dolente del tutto: una seduta costa dai 100 ai 150 euro.
Tuttavia non sempre una sola seduta basta per avere dei risultati notevoli e, soprattutto, duraturi. Pertanto, si consiglia sempre di fare almeno 5 o 10 sedute e questo fa lievitare i prezzi e lo rende un trattamento non proprio accessibile a tutti. Inoltre, il risultato ottenuto andrà mantenuto con delle sedute periodiche. Naturalmente, il prezzo varia in base ai centri che propongono il trattamento e, pertanto, possono essere variabili.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Possiamo dire che le controindicazioni della cavitazione estetica non sono poi molte, non trattandosi di un intervento troppo invasivo. Tuttavia, in taluni casi è sconsigliato sottoporsi a delle sedute, dato che si potrebbero avere dei gravi effetti collaterali. I portatori di pace maker dovrebbero evitare, così come coloro i quali hanno delle protesi.
Allo stesso modo, anche le donne in gravidanza o chi soffre di problemi metabolici dovrebbe evitare il trattamento e anche chi soffre di patologie legate allo smaltimento dei grassi. Ricordiamo, inoltre, che il calore può provocare delle scottature e questa è una piccola controindicazione. Per evitare il più possibile quanto detto è bene scegliere i massimi esperti del settore, perché si tratta pur sempre di un piccolo intervento nel quale si utilizzano ultrasuoni.
Lascia un commento