Cos’è e come si fa una ceretta brasiliana: i nostri consigli
La ceretta è uno dei momenti più duri e dolorosi nella vita di una donna. Le cose si fanno ancora più delicate quando parliamo della depilazione della zona bikini. Ultima frontiera nel campo della “Skin care”, un metodo che sta dilagando negli ultimi anni è la cosiddetta “Brasilian Wax” (Ceretta brasiliana): vedremo oggi insieme dove nasce questo trattamento, che cos’è nello specifico e come effettuarlo “fai da te”. Preparatevi, però: è un metodo tutt’altro che indolore, soprattutto per le persone particolarmente sensibili!
La storia della ceretta brasiliana
La ceretta brasiliana è diventata di dominio pubblico per la prima volta nel 1987 all’interno di un centro estetico di Manhattan, per essere più precisi il “J. Sisters International”. Il centro era gestito da sette sorelle, tutte ovviamente brasiliane, famose per la loro esperienza e maestria nel campo della depilazione. I servizi offerti dal centro hanno destato subito l’attenzione della popolazione locale e perfino della stampa, vista la loro qualità ed efficacia, e sono stati sempre più richiesti. Al giorno d’oggi, la ceretta brasiliana si è diffusa a macchia d’olio e sono ormai diversi i centri specializzati che eseguono centinaia di cerette brasiliane giorno dopo giorno. Anche nel nostro paese la richiesta di ceretta brasiliana sta crescendo e sono sempre i centri estetici che si stanno specializzando per sopperire a tutte queste richieste.
Cos’è la ceretta brasiliana
La diffusione della ceretta brasiliana è stata un successo anche grazie alla pubblicità fatta dai grandi volti del mondo dello spettacolo come Naomi Campbell, che ha dichiarato di non poterne più fare a meno o Gwyneth Paltrow che ha affermato che dopo averla provata, la sua vita è cambiata. Nello specifico, la ceretta brasiliana generalmente toglie tutti i peli dell’inguine e della zona vaginale, ottenendo come risultato una pelle liscia e senza peli, anche se spesso viene richiesto un servizio meno “integrale” che lascia un po’ di pelo. Per il trattamento vi consigliamo di rivolgervi ad un’estetista molto esperta, poiché il procedimento potrebbe essere molto doloroso e, se effettuato male, potrebbe provocare non pochi problemi alla vostra pelle, particolarmente sensibile in quelle zone.
Ceretta brasiliana fai da te
Se non volete rivolgervi ad un’estetista perché siete particolarmente timide, non preoccupatevi! Potrete tranquillamente effettuare questo procedimento in casa, facendo attenzione e prendendo le giuste precauzioni, poiché potrebbe portarvi a non pochi problemi cutanei.
Ecco, nello specifico, tutti i passaggi:
- Se non sopportate il dolore, prendete un antidolorifico almeno mezz’ora prima di iniziare (ma sempre sotto consiglio del medico).
- Non rasatevi per almeno due settimane prima di effettuare questo tipo di ceretta.
- Preparate le strisce di cotone per la depilazione, meglio se piccole, faranno meno male!
- Fate una bella doccia calda prima di iniziare, senza applicare lozioni o altro.
- Se il pelo è particolarmente lungo, accorciatelo con delle forbici.
- Scaldate la cera e lasciate freddare per un minuto.
- Per avere una visuale migliore, collocate uno specchio tra le gambe.
- Scaldate la cera e applicatela col bastoncino nella zona interessata seguendo la direzione di crescita dei peli.
- Meglio se iniziate dalle parti più visibili.
- Non applicate troppa cera o il dolore sarà maggiore.
- Premete la striscia sulla zona cerata.
- Lasciate che la cera si raffreddi.
- Tirate la striscia tenendone un bordo con la mano.
- Strappate nella direzione opposta della crescita dei peli.
- È importante far ciò con un movimento rapido e fluido. Cercate di sopportare il dolore.
- Ripetere l’operazione fino al conseguimento del risultato voluto
- Se la zona diventa rossa o dolorante, aspettate un po’ fino a quando il dolore non si sarà calmato, e poi continuate.
- Utilizzate le pinzette per strappare i peli restanti.
- Pulire delicatamente la cera residua, utilizzando un apposito olio dopo-ceretta.
- Terminate applicando una lozione lenitiva o una crema contenente acido salicilico per evitare ematomi, infezioni, e peli sottocutanei.
Lascia un commento