Cetriolo, proprietà, calorie e valori nutrizionali
Il cetriolo ha numerosi benefici per il nostro corpo: è infatti un buon supporto per le arterie, nonché un alleato contro il diabete; è inoltre utilizzato per maschere naturali e rimedi per la bellezza della pelle. È un alimento molto leggero, ed è particolarmente indicato per le diete e per insaporire i piatti, potendo vantare solo 12 calorie ogni 100 grammi.
Appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, ed è uno dei vegetali a maggior contenuto di acqua rispetto alla media, con una composizione che sfiora il 95%. È mangiabile sia da cotto che da crudo, anche se solitamente all’interno della dieta mediterranea è previsto nel secondo modo. Sono molto consumati sottaceto, soprattutto nell’Europa centrale e settentrionale.
Cetriolo: storia e coltivazione
Nonostante non sembri, il cetriolo è in realtà un frutto, e porta il nome della pianta stessa dalla quale si sviluppa. Questa è caratterizzata da fusti molto alti e foglie che si alternano sul tronco. Il frutto ha una tipica forma allungata, che va dai 20 ai 30 cm, ed ricoperto di piccoli rigonfiamenti; ha una buccia verde scura diversamente dalla polpa che è di colore verde chiaro, dal sapore amaro e piuttosto acquosa, all’interno della quale sono contenuti semi bianchi.
Il cetriolo può vantare una storia in Europa piuttosto antica, di circa 5.000 anni, essendo la coltivazione stata probabilmente introdotta all’interno del bacino mediterraneo dagli antichi Egizi. In realtà si tratta di una pianta di origine asiatica, più precisamente proveniente dalle pendici dell’Himalaya.
Cetrioli, proprietà e valori nutrizionali
Come già detto in precedenza, i cetrioli sono ricchi di acqua, motivo per il quale sono ritenuti un alimento rinfrescante e depurativo, e quindi un ottimo alleato per la funzione dei reni. Per questo motivo hanno pochissime calorie e sono un alimento fisso delle diete. Vantano un alto contenuto di provitamina A, delle vitamine del complesso B, vitamina C; sono inoltre un’ottima fonte di potassio, ferro, iodio, manganese e calcio.
Forniscono un aiuto fondamentale ai reni per l’eliminazione di liquidi in eccesso e tossine; migliorano l’azione del fegato e del pancreas. Per questo motivo la polpa del cetriolo è utilizzata come disintossicante e diuretico, mentre l’acqua e i sali minerali contenuti all’interno sono utilizzati per le proprie capacità di bilanciamento degli acidi.
Già dai temi antichi veniva utilizzato per eliminare i vermi intestinali e come antipiretico; viene utilizzato anche per disturbi quali la gotta, caratterizzata da un eccesso di acido urico all’interno dei tessuti e del sangue. Altro beneficio viene prodotto dagli enzimi contenuti all’interno, poiché permettono di assimilare proteine e di disintossicare e purificare l’intestino.
I cetrioli sono degli ottimi alleati contro i calcoli renali e alla vescica, mentre una dieta che prevede un consumo regolare, aiuta a combattere la costipazione.
Benefici per la pelle
Tra le sostanze contenute all’interno del cetriolo, c’è lo zolfo. Per questo motivo è molto indicato per la cura della pelle, poiché ha un’azione decongestionante e permette di schiarire le macchie legate all’avanzare dell’età. È consigliato per lenire le ustioni solari e se utilizzato in maniera regolare può essere un ottimo alleato contro le rughe.
Uno dei rimedi naturali più famosi è quello contro il gonfiore della pelle attorno agli occhi: i cetrioli sugli occhi aiutano a ridurre le borse e le occhiaia, a rinvigorire l’aspetto della cute attorno agli occhi esausti, ravvivando così lo sguardo.
La polpa del cetriolo è infatti utilizzatissima in cosmesi per la creazione di maschere per il viso dalle proprietà rinfrescanti ed idratanti, mentre il succo è utilizzato per lenire la pelle irritabile; i semi di questo frutto per maschere rassodanti e tonificanti.
Se proposto tritato in una maschera con olio d’oliva e uno spruzzo di limone, può essere un’ottima maschera per rendere più luminosa la pelle; ha inoltre una funzione detergente, grazie alla capacità di pulire i pori dilatati oppure occlusi anche per le pelli più sensibili.
Cetriolo in gravidanza
Il basso contenuto calorico del cetriolo lo rende un alimento utile in gravidanza, poiché permette di tenere a bada il peso; inoltre essendo ricchi di acqua, previene la disidratazione. La buccia invece, essendo ricca di fibre aiuta a ridurre il rischio di stipsi ed emorroidi, problemi abbastanza diffusi in gravidanza. Il cetriolo è ricco di vitamina A, C, beta-carotene, luteina che riducono la possibilità in incorrere in infezioni. La vitamina B2, rafforza le ossa.
Può però favorire lo sviluppo di gas intestinali; in caso di allergia ci possono essere reazioni spiacevoli come gonfiori o prurito, particolarmente fastidiose in fase di gestazione. Può inoltre portare ad avere voglia di far pipì più spesso. Per questi motivi, prima comunque di utilizzare nella vostra dieta i cetrioli, è fondamentale consultare il medico.
Lascia un commento