Corsa in montagna, allenamento e benefici
Stare all’aria aperta fa molto bene al nostro corpo ma anche alla nostra mente: aiuta, infatti, a connetterci col nostro io interiore e a entrare in contatto con la natura. È per questo motivo che sempre più frequentemente gli sportivi stanno decidendo di svolgere le proprie attività all’aria aperta. La più comune rimane la corsa in montagna, di cui vedremo insieme i benefici.
Che cos’è la corsa in montagna
Come si intuisce facilmente dal nome, questa attività combina l’atletica leggera con un ambiente montano. Questa vera e propria disciplina viene riconosciuta dalla Federazione di Atletica Leggera e posta sullo stesso piano di altre competizioni come la corsa campestre. Inoltre, negli ultimi anni, la disciplina è finita di fronte alla Federazione Internazionale di Atletica Leggera che ne ha stilato un regolamento completo. Tra le varie regole, la più importante riguarda i percorsi: infatti, il percorso è pensato per passare tra boschi e sentieri, e non sempre sarà consentito correre e sarà necessario camminare o addirittura arrampicarsi per superare gli ostacoli naturali; possono essere presenti brevi tratti di corsa sull’asfalto e sono obbligatorie le salite.
Le varie tipologie di corsa in montagna
Esistono diverse tipologie di corsa in montagna, così suddivise: corsa in montagna classica, corsa in montagna di lunga distanza, corsa in montagna a staffetta e corsa in montagna a cronometro.
La corsa in montagna classica è ovviamente la più praticata e diffusa e i percorsi in media sono grandi 12 km. La corsa a lunga distanza, come il nome stesso suggerisce, possiede percorsi la cui lunghezza varia tra i 20 e i 43 km. Le altre due tipologie sono, ancora oggi, poco praticate e non posseggono dei percorsi ben definiti.
Allenamento per la corsa in montagna: alcune accortezze
Prima di iniziare qualsiasi tipologia di allenamento sarà opportuno verificare la vostra forza fisica. Per verificarla esiste un metodo semplice e infallibile: effettuate una corsa campestre, se sulla corsa in piano non riuscite a reggere la velocità e restate parecchio indietro rispetto agli altri, la vostra forza fisica sarà insufficiente per svolgere la corsa in montagna. Ovviamente potrete tranquillamente cimentarvici ma sarete in serio svantaggio rispetto ai vostri avversari. Se volete diventare competitivi, aumentate prima di tutto la vostra fisica: in questo modo sarete pronti a diventare dei corridori di montagna provetti.
Allenamento per la corsa in montagna, i nostri consigli
Uno degli esercizi fondamentali per questa disciplina è il medio in salita. Questa pratica consiste di solo salite e tratti brevi di piano da svolgere in corsa, senza discese per rifiatare. Questo allenamento andrà a migliorare le nostre falcate e la nostra resistenza in generale, oltre a potenziare la muscolatura. Ovviamente vi consigliamo di alternare il medio in salita con tratti in piano, in modo da non compromettere la vostra capacità di accelerazione sui tratti lunghi. Ovviamente esistono anche altri importanti esercizi che vi permetteranno di ottenere una forma fisica ottimale e di affrontare le corse in montagna senza problemi alcuni: tra questi non possiamo fare a meno di consigliarvi di effettuare delle corse campestri di almeno 10 km in modo da abituare il vostro corpo agli ostacoli naturali a cui andrete incontro; gradualmente aumentate la distanza percorsa per migliorare la resistenza. A questo alternata anche delle belle corse in piano per aumentare la velocità in piano.
Lascia un commento