Cos’è il Tribulus Terrestris, proprietà ed effetti collaterali
Il Tribulus Terrestris è una pianta ad arbusto che appartiene alla famiglia delle Zygophyllaceae, è tipica delle zone tropicali di Asia e Africa ma attualmente è presente anche in America, Australia e nel nostro continente. La pianta presenta spine la cui forma ricorda il tribolo, arma usata dagli antichi Romani, da cui prende il nome. Le parti più usate di essa sono i semi e i frutti; oggi viene venduta come integratore sotto-forma di capsule, tavolette o preparato galenico.
Tribulus Terrestris e medicina antica
Il Tribulus Terrestris è una pianta officinale della medicina cinese e di quella ayurvedica (indiana) le proprietà che le vengono attribuite sono quella depurativa, per fegato reni e intestino ed è inoltre considerata regolatrice del flusso sanguigno.
Al Tribulus Terrestris vengono anche attribuite proprietà afrodisiache e lo stimolo della produzione di ormoni androgeni, tipici dell’organismo maschile ma altrettanto importanti per quello femminile in quanto regolatori del desiderio sessuale, dello sviluppo muscolare e dei caratteri sessuali.
Sia la medicina ayurvedica che quella cinese considerano l’essere umano un tutt’uno conl’energia. Nella prima, l’energia vitale è detta “prana” ed è il principio universale della vita stessa, nella seconda ogni essere vivente è vera e propria energia. In entrambe, fondamentale per l’uomo è vivere in armonia con la natura mantenendo equilibrio fra corpo, mente e spiritualità.
La malattia equivale ad uno squilibrio energetico che va ristabilito ed in genere ciò avviene tramite l’uso della fitoterapia, cioè il ricorso alle piante come medicina naturale.
Premesso ciò, possiamo dire che tanto la medicina cinese che quella ayurvedica sono più che altro in grado di curare disturbi psicosomatici; dove la manifestazione fisica della malattia dipende dallo stato psichico del soggetto; difficilmente sono risolutive nella cura di malattie gravi o di tumori ma sono efficaci soprattutto nella cura delle infiammazioni o dei disturbi da stress.
Proprietà afrodisiache del Tribulus Terrestis
Gli effetti afrodisiaci del Tribulus Terrestris deriverebbero dal fatto che essa contiene nei propri semi, “protodioscina”, una “saponina” ( molecola glicosilata con proprietà vasoprotettive e vasocostrittive, antinfiammatorie, cicatrizzanti e antifungine ) capace di aumentare il testosterone e l’ormone luteinizzante con conseguente aumento della produzione di liquidi seminali e di desiderio sessuale.
Tuttavia, secondo approfonditi studi tali proprietà sono legate più a credenze popolari che ad altro.
Tribulus Terrestris e bodybuilding
Gli integratori a base di Tribulus Terrestris vengono usati dagli sportivi per aumentare la resistenza fisica, quindi le prestazioni, in quanto favoriscono la trasformazione di colesterolo e dei grassi in energie con conseguente aumento della massa magra a scapito del tessuto adiposo; la pianta inoltre viene considerata curativa per i disturbi renali e le infiammazioni del tratto urinario.
Effetti collaterali del Tribulus Terrestris
In seguito all’uso di Tribulus Terrestris possono verificarsi disturbi dovuti ad un innalzamento del livello ormonale quali: disfonia ( problemi alle corde vocali, cosa che accade principalmente nelle donne ), irsutismo ( crescita incontrollata di peli su tutto il corpo ), dilatazione della prostata, ovviamente solo nell’uomo, con possibilità di sviluppare tumori alla stessa infine disturbi della personalità.
Lascia un commento