I danni del fumo: tutte le patologie
Come tutti sappiamo, il fumo può arrecare dei gravi danni alla salute umana. Molte persone sembrano dimenticare questa cosa quando finiscono pacchetti su pacchetti di sigarette al giorno. La cosa migliore sarebbe non iniziare mai a fumare perché smettere è difficilissimo e comporta dei gravi sacrifici.
Elencheremo e spiegheremo qui le varie tipologie a cui un fumatore può andare incontro.
Le patologie del fumo
Cancro ai polmoni
Muoiono molte più persone di cancro al polmone rispetto a qualsiasi altro tipo di cancro. Il fumo della sigaretta è il fattore numero uno di rischio per il cancro al polmone: addirittura è responsabile dell’87 per cento delle morti. La possibilità di essere ancora in vita cinque anni dopo la diagnosi del cancro è meno di 1 su 5.
BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva)
La BPCO è una malattia polmonare ostruttiva che rende difficile la respirazione. Provoca grave disabilità a lungo termine e una morte precoce. La BPCO inizia con una difficoltà e un affaticamento quando si tratta di essere attivo, come quando si gioca con un nipote. Poi, di solito, peggiora fino a quando salire una breve rampa di scale o effettuare brevi e semplici movimenti come andare a ritirare la posta a piedi diventa troppo faticoso o impossibile. Può lasciare persone bloccate nelle loro case, in grado di fare le cose che vogliono o vedere gli amici. Circa l’80 per cento di tutti BPCO è causato dal fumo di sigaretta. BPCO è la terza causa di morte negli Stati Uniti.
Malattie cardiovascolari
Il fumo danneggia quasi ogni organo del corpo, compreso il cuore. Può causare blocchi o restringimenti delle arterie, il che significa che al cuore arrivano meno sangue e mono ossigeno. Quando il consumo di sigarette negli Stati Uniti è diminuito, è scemato anche l’indicatore delle malattie cardiache. Eppure, le malattie cardiovascolari rimangono la prima causa di morte in Italia.
Ictus
Poiché il fumo danneggia le arterie, può causare anche un ictus: questa malattia si verifica quando l’afflusso di sangue al cervello è temporaneamente bloccato. Le cellule cerebrali vengono private dell’ossigeno e iniziano a morire. Un ictus può causare una paralisi, la difficoltà a parlare, funzioni cerebrali alterate e perfino la morte. L’ictus è la quarta causa di morte in Italia e una delle principali cause di disabilità negli adulti.
Asma
L’asma è una malattia polmonare cronica che rende più difficile lo spostamento dell’aria dentro e fuori ai polmoni. Poiché il fumo di sigaretta irrita le vie aeree, può innescare improvvisi attacchi di asma grave. L’asma è una condizione di salute che colpisce molte migliaia di italiani e il fumo non fa che peggiorare la situazione.
Diabete
È molto più probabile avere il diabete di tipo 2 se si fuma. Il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 è dal 30 al 40 per cento più alto per i fumatori rispetto ai non fumatori. Inoltre, il fumo aumenta il rischio di complicanze, una volta diagnosticato il diabete, come alcune malattie cardiache e renali, uno scarso flusso di sangue alle gambe e ai piedi (che porta a delle infezioni e alla possibile amputazione), la cecità e danni al sistema nervoso.
Lascia un commento