Danza del ventre: benefici fisici e psichici
La danza del ventre, chiamata anche danza orientale, apporta tantissimi benefici al nostro corpo, ma anche alla nostra mentre e, pertanto, è molto apprezzata. Si tratta, inoltre, di un ballo molto sensuale, che può essere sfruttato anche come ottima arma di seduzione, così come lo è nei paesi di origine della danza.
Storia della danza del ventre
La danza del ventre, altresì nota come Belly Dance, è nata nei paesi del Medio Oriente (Egitto, Iraq, Libano, Turchia) e da lì si è spostata dapprima nel Maghreb e poi in tutto il mondo. Oggi è molto apprezzata in tutti gli angoli del globo, ma nei paesi arabi è parte integrante di quella che è la tradizione. Si dice che durante la Campagna d’Egitto, l’esercito di Napoleone venne completamente conquistato dal fascino delle ballerine di danza del ventre, che con questo seducente ballo allietavano le loro giornate. Questa danza orientale viene praticata quasi esclusivamente dalle donne, dato che ne esalta ed esprime a pieno la femminilità, la vitalità e la sensualità.
C’è da sottolineare che esistono vari stili, in base a quello che è il paese d’origine: un valido esempio è la danza col velo. Una delle caratteristiche fondamentali di questo tipo di danza è la sinuosità e la sensualità dei movimenti e il tutto viene esaltato da apposite musiche.
Effetti della danza del ventre sul corpo
Gli effetti benefici della danza del ventre sul corpo sono tantissimi. Iniziamo con il dire che questa danza migliora la circolazione sanguigna, dato che i movimenti che sono alla base di questa danza sono molto utili a tal fine. Inoltre, si possono avere miglioramenti visibili del transito intestinale e questa caratteristica è fondamentale per chi soffre di stitichezza.
Altro beneficio riscontrabile quando si pratica la danza del ventre è l’alleviamento di quei dolori mestruali che sono un vero e proprio problema per moltissime donne. Ma non basta dato che ci sono dei vantaggi anche a livello lombare, cervicale e, soprattutto, per quel che concerne la colonna vertebrale.
Effetti della danza del ventre sulla psiche
La prima cosa che, in maniera del tutto erronea, si pensa quando si parla di danza del ventre, è che questa sia nata a mero appannaggio del piacere dell’uomo. Non c’è nulla di più sbagliato, perché questo tipo di danza nasce per la donna, per esaltarne la bellezza e la sensualità e per farle riacquistare fiducia in sé stessa.
Sono proprio questi i benefici che questa danza apporta alla psiche di chi la pratica: le donne si vedono più belle e si riprendono quella che è la loro sensualità. Tutto questo, poi, ha una serie di vantaggi connessi, dato che praticare danza del ventre aiuta a combattere stress, sfiducia in se stesse, insicurezze di vario tipo e molto altro ancora.
L’importanza del gruppo
La danza del ventre sta prendendo sempre più piede anche nel nostro paese e, pertanto, è possibile praticarla e apprenderla seguendo uno dei tanti corsi organizzati nelle varie città. Ovunque, o quasi, si possono prendere lezioni di danza del ventre. Proprio in questo modo, si potrà praticare la danza del ventre in gruppo e anche questo è un aspetto molto importante, dato che si può sviluppare un forte senso di coesione nel danzare non da sole, ma tra tutte donne. C’è un vero e proprio rituale alla base di tutto: la prima cosa da fare è quella di riunirsi in cerchio e anche questo ha un valore simbolico molto forte, dato che il cerchio non ha un inizio e non ha una fine. In questo modo, si vuole celebrare la donna e il suo aspetto positivo.
Grazie al gruppo, ci si confronta e si cercano di affrontare insieme i problemi e le insicurezze personali, senza però aver bisogno di parlare. In questo senso, i movimenti di questa sensuale e sinuosa danza servono proprio come sfogo e anche come soluzione di taluni problemi legati alla femminilità.
Possono praticare la danza del ventre tutte le donne e, in particolar modo, è molto utile nell’età dell’adolescenza, quando si sta sviluppando il proprio corpo: in questo caso, funge da vera e propria terapia per accettare i cambiamenti dovuti alla crescita.
Lascia un commento