Il diabete gestazionale, cos’è, cause e diagnosi
Che cosa è il diabete gestazionale?
Il diabete gestazionale colpisce le donne durante la gravidanza. Le gestanti affette da diabete gestazionale possono avere un bambino sano, con l’aiuto del proprio medico devono effettuare dei semplici accorgimenti ogni giorno per gestire gli zuccheri nel sangue .
Dopo la nascita del bambino non si può più avere questo tipo di diabete, è quindi una malattia che colpisce esclusivamente durante la gestazione. Il diabete gestazionale rende però più alta la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2.
Le cause
Durante la gravidanza, la placenta e i suoi ormoni possono portare ad un accumulo di zucchero nel sangue . Di solito, il pancreas produce abbastanza insulina per gestire questo problema. In caso contrario, i livelli di zucchero nel sangue aumenteranno causando di conseguenza il diabete gestazionale.
Chi è a rischio?
Si hanno maggiori probabilità di ottenere il diabete gestazionale se si è sovrappeso prima di essere rimaste incinte. Una maggiore incidenza è presente nelle donne afro-americane, asiatiche, ispaniche, o nelle native americane.
Vi sono maggiori possibilità di avere il diabete gestazionale quando i livelli di zucchero nel sangue sono elevati, ma non abbastanza per avere il diabete classico. Vi altresì una maggiore incidenza nei casi in cui in famiglia qualcuno abbia il diabete o se si è sofferto di diabete gestazionale in passato, quindi durante altre gravidanze.
Diagnosi del diabete gestazionale
Il medico controllerà per vedere se si ha il diabete gestazionale al più presto possibile, soprattutto se la storia famigliare o personale indica che vi sono probabile di avere il diabete gestazionale, come precedenti casi di gravidanze con diabete gestazionale. I controlli sulla donna incinta vengono effettuati generalmente tra le settimane 24 e 28 della gravidanza se non si è ad alto rischio.
Per eseguire il test per il diabete gestazionale, viene chiesto alla paziente di bere rapidamente una bevanda zuccherata. Ciò consentirà rapidamente di aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Un’ora più tardi, viene richiesto e effettuato un esame del sangue per vedere come il corpo ha gestito tutto lo zucchero assunto. Se il risultato mostra che il livello di zucchero nel sangue è superiore ad un certo livello (ovunque da 130 milligrammi per decilitro [mg / dl] o superiore), verranno richiesti ulteriori test. Ciò richiederà di verificare il livello di zucchero nel sangue a digiuno e un test del glucosio più che sarà fatto nel corso di un periodo di tre ore.
A questo punto, se i risultati sono normali, ma si ha un alto rischio di diabete gestazionale, potrebbe essere necessario un test più avanti durante la gravidanza per assicurarsi che non vi sia alcuna possibilità di diabete.
Il trattamento per il diabete gestazionale
Per trattare il diabete gestazionale, il medico chiederà alla paziente in gravidanza di controllare i livelli di zucchero nel sangue quattro o più volte al giorno. Può essere richiesto di fare dei test delle urine che verifichino la presenza di chetoni, che significa che il diabete non è sotto controllo. Optare per una dieta sana che è in linea con le raccomandazioni del medico è alla base dei rimedi per questo tipo di diabete.
Il medico deve poi monitorare quanto peso si conquista durante la gravidanza e ciò consente di sapere se si ha bisogno di prendere l’insulina o altri farmaci per il diabete gestazionale.
Lascia un commento