Dieta equilibrata settimanale, che cos’è e come farla
Una dieta equilibrata settimanale fornisce tutte le sostanze nutritive importanti necessarie per una salute ottimale. Per centinaia di anni, la ricerca ha dimostrato la relazione tra una dieta equilibrata e la salute in generale e il benessere.
Una varietà di alimenti nutrienti serve a fornire tutte le vitamine e i minerali essenziali, e mangiarli in una buona quantità è il cardine di ogni dieta equilibrata.
Provate per una settimana a introdurre tutti i giusti alimenti nelle giuste dose e sarete soddisfatti.
Che cosa è una dieta equilibrata settimanale?
Una dieta equilibrata settimanale è un regime alimentare provvisorio che non solo mantiene il corpo in forma ma si occupa di fornire all’organismo tutti i nutrienti necessari. Una dieta equilibrata rispetta le esigenze del nostro corpo per un sano approvvigionamento.
Una dieta equilibrata ha un ruolo importante nella prevenzione ma anche nel trattamento dei disordini alimentari. Bisogna stare attenti a quali alimenti scegliere da mangiare ma soprattutto in quali quantità consumarli.
Dieta equilibrata settimanale, la frutta
La frutta dovrebbe costituire dal 15 al 20 per cento del vostro piatto. La maggior parte degli adulti hanno bisogno di circa 2 tazze di frutta al giorno. Prodotti freschi, essiccati, congelati (o la frutta in scatola senza aggiunta di zuccheri) sono tutte ottime scelte per l’apporto di frutta. Il succo di frutta è spesso ottenuto con l’aggiunta di tanti zuccheri e quindi con troppe calorie.
Dieta equilibrata settimanale, i cereali
I cereali dovrebbero costituire circa dal 25 al 30 percento del vostro piatto. Almeno la metà, se non tutti, dei cereali che si mangiano ogni giorno dovrebbe essere integrali.
I cereali integrali sono naturalmente ricchi di sostanze nutritive e fibre. Il grano integrale, la segale integrale, il riso integrale, il bulgur e la farina d’avena sono tutti esempi di prodotti integrali. Sono prodotti dietetici ma che aiutano anche al fabbisogno quotidiano, favorendo la digestione e l’espulsione del cibo dal nostro corpo. I cereali possono essere cucinati in tanti modi diversi, come insalate e zuppe.
Dieta equilibrata settimanale, le proteine
Per una dieta equilibrata le proteine sono molto importanti. Ad esempio, circa dal 15 al 20 percento del vostro piatto dovrebbe contenere delle proteine. La maggior parte degli adulti hanno bisogno di circa 200 grammi di proteine al giorno. Non solo carne, ci sono anche le uova e i legumi. Ad esempio dei fagioli cotti, oppure delle alternative vegane come la soia, tofu. Per una dieta equilibrata bisogna scegliere delle carni magre e optare per il consumo di pesce e legumi come fonti di proteine, soprattutto per limitare l’assunzione di grassi saturi e colesterolo.
Dieta equilibrata settimanale, il calcio e i latticini
Il gruppo lattiero-caseario o il calcio è molto importante per l’approvvigionamento di ogni giorno. Il calcio, che si trova nei prodotti lattiero-caseari, con la vitamina D, è di vitale importanza per una corretta salute e lo sviluppo delle ossa. Verdure a foglia verde e latte di soia sono anche ottime fonti di calcio che non tutti conoscono.
Dieta equilibrata settimanale, altri alimenti e bevande
Per una dieta equilibrata settimanale non bisognerebbe escludere nessun alimento. I cibi e le bevande ad alto contenuto di zuccheri o grassi aggiunti, come ad esempio biscotti, torte, gelati, succhi di frutta e bevande al caffè dovrebbero essere però consumati in quantità limitate. La maggior parte di questi alimenti forniscono una quantità elevata di calorie e pochi o zero nutrienti.
Lascia un commento