Digiuno intermittente, che cos’è e come si esegue
Se vogliamo perdere peso, su internet possiamo vedere che esistono diverse diete a riguardo. Una tra queste è quella del digiuno intermittente. In questo articolo vediamo cos’è la dieta del digiuno intermittente e in che cosa consiste. Dobbiamo tenere bene presente che ogni dieta va presa con le dovute cautele; dobbiamo sempre seguire le indicazioni del nostro nutrizionista e non eccedere mai con i tempi. Diete troppo ferree e rigide possono essere dannose per la nostra salute quindi è bene non esagerare mai. Questo tipo di dieta prevede dei momenti in cui il soggetto può mangiare pasti regolari alternati a momenti di digiuno vero.
Questo tipo di dieta dovrebbe favorire il nostro bilancio calorico e il nostro metabolismo ormonale. Si dovrebbe ottenere un dimagrimento veloce e migliorare la salute cardiovascolare e il sistema immunitario in generale ma questo metodo va preso comunque con le dovute cautele. Ora vediamo in che cosa consiste.
Il digiuno intermittente è caratterizzato da una fase di digiuno vero e propria denominata fast della durata di diverse ore (dalle 12 alle 19-20 ore) in cui possiamo introdurre solo liquidi come acqua, caffè amaro, tè e bevande senza zuccheri ma non cibi solidi, e un’altra parte detta fed, in cui noi tutti possiamo mangiare normalmente come se stessimo facendo un pasto normale. Dobbiamo tenere conto che questo tipo di dieta non può essere effettuata per lunghi periodi.
Diversi tipi di diete a digiuno intermittente
Un metodo ideato dal nutrizionista americano Brad Pilon è la dieta che si chiama eat stop eat. Questo tipo di dieta è caratterizzata da un digiuno di 24 ore per uno o due giorni a settimana e poi nei due giorni considerati off, possiamo effettuare una dieta normocalorica. Dobbiamo effettuare questo tipo di dieta per brevi periodi di tempo. Una dieta ideata dal preparatore atletico Martin Berkhan, è l’Intermittent fasting o digiuno intermittente leangains. La dieta consiste in 8 ore in cui si possono consumare due o tre pasti, e 16 ore di digiuno completo in cui non si possono consumare cibi solidi. È una dieta molto dura da seguire.
Un altro tipo di dieta molto dura è la dieta Fast o digiuno a giorni alterni. Questo tipo di trattamento prevede due giorni di quasi digiuno (con un’introduzione solo di 500-600 calorie per uomini e donne) e gli altri cinque giorni prevede un regime ipo-calorico. In questo tipo di dieta è concessa una colazione abbondante e una cena leggera mentre sarebbe bandito il pranzo. Acqua e tisane invece sono fondamentali e devono essere sempre assunti. Cerchiamo di non seguire mai questo tipo di dieta per lunghi periodi.
La dieta chiamata Whole day fasting prevede invece uno o due giorni di completo digiuno, e 5/6 giorni dove si può mangiare ciò che si vuole senza seguire una dieta normocalorica. In ultimo, quella chiamata la Warrior Diet è ideata dal preparatore atletico e nutrizionista israeliano Ori Hofmekler; consiste in una fase di 4 ore di fed dove è possibile mangiare spuntini a base di verdure ricche di fibre e frutta secca e macronutrienti vari.
Si tratta di una dieta molto rigida che non va seguita per lunghi periodi ma che ci consente di non rimanere proprio a digiuno almeno per quel periodo di tempo. Questo tipo di dieta ci permette di massimizzare la nostra energia nell’arco della giornata. Tuttavia se il nostro fisico è debilitato o se non ce la sentiamo, non dobbiamo sottoporci a nessun tipo di dieta sarebbe controproducente per la nostra salute.
Lascia un commento