Entesopatia, sintomi, cura e trattamento
Che cosa è l’entesopatia e come è trattata?
In medicina, un’entesopatia si riferisce ad un disturbo che coinvolge l’attaccamento di un tendine o di un legamento di un osso.
L’entesite è la stessa cosa dell’entesopatia?
Le aree in cui i tendini e legamenti si attaccano alle ossa sono chiamati entesi. Se queste aree diventano dolorose e infiammate, si tratta di entesite. Questa problematica è anche nota come entesopatia.
Noterete che questo tipo di dolore aumenta quando si utilizza la parte afflitta dalla patologia.
L’entesopatia spesso arriva quando si è colpiti da uno o più tipi di artrite. L’artrite si verifica quando la cartilagine di osso o nelle articolazioni si rompe. Il termine spondiloartrite, indica una condizione di artrite che causa l’infiammazione alle articolazioni, che a volte è legata alla entesopatia.
Come molti tipi di artrite, l’entesopatia può avere molte cause. Queste includono:
– uso eccessivo del giunto
– l’obesità, che può stressare le articolazioni
– artrite
Sintomi entesite
Entesite e entesopatia sono due nomi diversi per indicare una stessa condizione. Ciò significa, ovviamente che i sintomi sono gli stessi. Il sintomo più evidente dell’entesopatia è il dolore nella zona attorno a un giunto quando si utilizza quella parte. Si può, inoltre, notare che la zona del tendine che si attacca alle ossa è tenera al tatto.
Il livello di dolore che si prova può variare ampiamente. Con un’entesopatia mite, il dolore può essere solo un fastidio. È probabile che il paziente non sia in grado di svolgere le attività quotidiane, almeno non senza disagio.
Con una grave entesopatia, il dolore può impedire alla persona di svolgere le attività quotidiane.
L’entesopatia può anche essere un sintomo di una condizione di base. Ciò comprende:
– artrite psoriasica
– spondiloartrite
– restringimento dello spazio articolare
Altri sintomi associati con questi potenziali condizioni sottostanti includono:
– incapacità di spostare una giunzione nelle direzioni è normalmente dovuto andare
– la rigidità di una giunzione, in particolare dopo aver dormito o dopo essere stati seduti per un lungo periodo di tempo
– gonfiore nella zona di una giunzione
– una sensazione di reticolo attorno a una giunzione quando si sposta
Se questi sintomi cominciano a interferire con la vita quotidiana, consultare il medico. Essi possono valutare l’area che sta causando dolore. Test diagnostici, come un’ecografia, possono aiutare a determinare la causa.
Entesopatia dell’anca
L’entesopatia dell’anca è una condizione che interessa la colonna vertebrale, come la spondiloartrite, che può causare dolore alle ossa dell’anca. Queste possono anche causare semplicemente mal di schiena. Il paziente può anche sentirsi meno in grado di spostare la spina dorsale, ad esempio la spondiloartrite può causare una fusione delle vertebre.
L’entesopatia, a volte, può anche essere collegata a condizioni intestinali, come le malattie infiammatorie intestinali, o può essere dovuto ad un gene che è tramandato a livello famigliare.
Entesopatia, le opzioni di trattamento
Un paziente affetto dai sintomi dell’entesopatia, deve consultare il medico per accertare la diagnosi e capirne la gravità. Dopo aver fatto una diagnosi, si raccomanda un piano di trattamento in base alla gravità dei sintomi e le zone colpite. Il piano medico può anche comportare il trattamento di tutte le condizioni sottostanti che potrebbero causare l’entesopatia.
Generalmente saranno prescritti medicinali da banco per aiutare a ridurre il dolore. Il medico probabilmente prescrive farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS). I FANS contribuiscono ad alleviare il dolore e l’infiammazione delle entesopatia. Può essere consigliato anche dell’esercizio fisico.
Questi includono: aspirina, naproxene, ibuprofene
Lascia un commento