Le malattie delle unghie dei mani e dei piedi
Le malattie delle unghie sono davvero numerose e dipendono da svariati fattori.
Quando le unghie sono sane e forti, si capisce facilmente dal loro aspetto, sono di colore rosa, sono lisce, omogenee, brillanti; alla base dell’unghia c’è una lunetta semicircolare chiara, che si chiama lunula, che fa anche da cornice alla radice dell’unghia, quella parte un po’ più chiara che si trova alla base.
Sono costituite da cheratina, e crescono regolarmente di circa 1 millimetro ogni dieci giorni, nel periodo estivo e nella prima infanzia, anche più velocemente.
Le malattie delle unghie delle mani, più frequenti nelle donne che negli uomini, sono spesso dovute all’uso di sostanze detergenti e solventi, proprie dei lavori casalinghi.
Le malattie delle unghie dei piedi, invece, sono distribuite in modo più uniforme tra gli uomini e le donne, e spesso sono dovute alle calzature sbagliate, e quindi alle costrizioni a cui le dita sono talvolta sottoposte.
Le malattie delle unghie
Se compaiono alterazioni del colore naturale, potremo distinguere alcune patologie: la melanonichia, causata da una presenza di melanina, o meglio, di melanociti, superiore al normale, che può dipendere da alcuni farmaci, infezioni da lieviti o muffe, malattie croniche, e si presenta con strisce di colore bruno, sia orizzontali che verticali, o con una colorazione bruna uniforme.
La leuconichia invece, presenta piccole macchie biancastre sulla superficie dell’unghia, e può derivare da psoriasi, micosi, o conseguenza di chemioterapie; una credenza popolare afferma che le piccole macchie bianche siano sintomo di mancanza di calcio, ma questa teoria non è suffragata da alcuna base scientifica. L’infezione da pseudomonas conferisce all’unghia il colore verde, mentre i traumi, gli ematomi e le piccole perdite di sangue sottostanti, possono rendere rossa, bruna, o nera, la superficie dell’unghia. La xantonichia, è invece la colorazione giallastra delle unghie, e può dipendere anch’essa da micosi, psoriasi, ipertiroidismo, e spesso dall’eccesso di fumo.
Alterazioni dell’aspetto delle unghie
L’onichia, è un’infiammazione dell’unghia con formazione di liquido infettivo; la paraonichia, riguarda in modo più specifico l’infezione del tessuto sottostante; l’onicoatrofia, è una crescita parziale o mancata dell’unghia; l’onicofosi è la formazione di tessuto calloso nei canali laterali; l’onicomadesi è la progressiva separazione dell’unghia dal tessuto sottostante; l’unghia ricurva è spesso sintomo di malattie ai bronchi o ai polmoni; la pachionichia è un’alterazione della crescita delle unghie, che risulta esageratamente ispessita e capita soprattutto negli anziani.
L’onicomicosi è un’infezione piuttosto seria, causata da microrganismi chiamati miceti, in cui la lamina ungueale diventa molto sottile e fragile, causa di molto dolore ed anche cattivo odore.
L’unghia incarnita, in gergo medico onicocriptosi, è lo spostamento anomalo dell’unghia verso la pelle, fino a diventarne parte integrante, ed è causa di molto disagio e dolore; l’unico rimedio è chirurgico.
Esiste poi la possibilità, molto rara, che la lamina manchi del tutto; si chiama anonichia, a volte congenita, altre volte causata da farmaci o sostanze tossiche.
Diagnosi delle malattie delle unghie
E’ importante rivolgersi sempre ad uno specialista, in questo caso un dermatologo, che possa diagnosticare il disturbo e consigliare la giusta terapia, senza affidarsi a cure fai da te, che rischiano di compromettere ancora più gravemente la situazione delle unghie.
Il dermatologo fa dei piccoli prelievi del tessuto e li sottopone ad un esame microscopico per rivelare la presenza di miceti o altri batteri, lieviti o muffe, allo scopo di prescrivere il farmaco specifico. Può anche eseguire l’onicoscopia, un esame non invasivo, che permette di osservare con precisione lo stato della lamina e della piega ungueale, allo scopo di rilevare la presenza eventuale di melanina o di raccolte ematiche.
Prevenire le malattie delle unghie
Una buona cura quotidiana può essere di aiuto per prevenire le malattie delle unghie: lavare bene entrambe le unghie con acqua e sapone neutro e risciacquare con cura usando acqua tiepida, strofinare delicatamente con olio d’oliva, tamponare bene e applicare una buona crema idratante.
Lascia un commento