Esercizi con i pesi per le braccia: ecco quali sono i migliori
Le braccia muscolose sono il desiderio di tutti gli uomini che fanno palestra e la croce e delizia delle donne. Infatti c’è chi assolutamente non vuole braccia muscolose, spesso reputate “da uomo”, e chi invece è terrorizzata alla sola idea di vederle cedere di fronte alla forza di gravità.
Oggi vi suggeriremo qualche esercizio con i pesi per le braccia, ideale sia per donne che per uomini.
Allenare le braccia
A nessuno piacciono le braccia cadenti, poco toniche o coperte di adipe. Siano uomini o donne. Per evitare l’effetto tendina che affligge numerose donne, o al contrario, se siete uomini, la classica battuta sulla vostra fragilità fisica, allenare le braccia è sempre una buona regola.
Avere braccia perfette non è difficile, basta essere costanti ed eseguire gli esercizi giusti. Soprattutto se questi esercizi vengono applicati ad una dieta ipocalorica.
Per allenare le braccia non avrete bisogno di granché, anche i pesi utilizzati possono essere di piccola misura, da uno o due chili. In questo modo, anche chi non è allenato, non avrà più scuse. Scegliete voi se acquistarli in un negozio di articoli sportivi e poi utilizzarli direttamente a casa vostra, oppure se preferite andare in palestra. Se altrimenti non avete la possibilità né di andare in palestra, né di acquistare questi pesi, potrete allenare le braccia con le classiche bottiglie di plastica piene d’acqua.
L’ideale sarebbe allenarsi circa 3 volte a settimana, in modo da bruciare i grassi e potenziare i muscoli.
Prima di eseguire gli esercizi
Prima di mettervi al lavoro, è bene prestare particolare attenzione alla postura e al riscaldamento. In questo modo vi risparmierete fastidiose contratture e strappi. Ricordate che la schiena va tenuta sempre dritta e allineata, le spalle basse e il mento in linea con il busto. Inoltre, le ripetizioni vanno eseguite lentamente, concentrandovi sull’esercizio e sui muscoli coinvolti. Questo vi aiuterà anche a riprodurre correttamente l’esercizio e avere una maggiore consapevolezza dei vostri movimenti.
Se non siete avvezzi a compiere esercizi con i pesi per le braccia, il consiglio è di partire con poche ripetizioni. Poi, una volta che avrete capito la meccanica dell’esercizio, potrete valutare di farne di più. Non è la quantità che vi permetterà di ottenere buoni risultati, ma la qualità del lavoro, ovvero il “come” viene eseguito l’esercizio.
Lo stesso vale per la scelta del peso, se non siete allenati potete partire con pesetti o manubri piccoli, non superiori ai 2 o 3 kg.
Esercizi con i pesi per le braccia
Il primo esercizio che vi suggeriamo è questo: rimanete in piedi, con gli addominali contratti, spingendo l’ombelico verso la spina dorsale e senza inarcare la schiena. Tenete in mano in pesi all’altezza delle spalle. Eseguite questo esercizio facendo bene attenzione ai movimenti e alla respirazione. Ricordate di stendere le braccia verso l’alto, mantenendo sempre i gomiti leggermente piegati e ripetete.
Altro esercizio prevede che vi mettiate seduti su una sedia, facendo bene attenzione a non incurvare la schiena. Prendete i pesi, facendo attenzione a tenere i gomiti all’altezza del fianco, con le braccia a formare un angolo retto. A questo punto, piegate gli avambracci e portate i pesi contro le spalle.
Altro esercizio ancora, si svolge in piedi. E’ importante che teniate contratti gli addominali, e che le braccia siano lungo i fianchi. Sollevate i pesi fino al petto, mantenendo i gomiti all’infuori. Flettete le braccia verso l’alto e tornate alla posizione di partenza, senza mai distendere completamente i gomiti.
Anche il prossimo esercizio si fa in piedi, con gli addominali contratti e le spalle rilassate. Impugnate un peso e portatelo dietro alla nuca. A questo punto, piegate verso l’altro e ripetete con l’altro braccio, per circa 12 volte.
Lascia un commento