Le posizioni dello yoga che tonificano le braccia
Con l’arrivo dell’estate ci si scopre di più si sa: canottierine, top, vestitini leggeri sono un must! Per mostrarsi al meglio oltre ad avere gambe e glutei longilinei e tonici, non dimentichiamo le braccia, troppo spesso trascurate durante l’inverno. Per avere braccia toniche e snelle ecco alcuni esercizi yoga per braccia da urlo!
Lo yoga aiuta a tonificare i muscoli del corpo
Lo yoga è una pratica tanto ascetica quanto potente! Oltre a perseguire un equilibrio mentale considerevole, le sue posizioni (o asana) eseguite lentamente e mantenute nel tempo, sono utilissime per tonificare la muscolatura di tutto il corpo, rinforzare le ossa, migliorare la postura e l’equilibrio e perdere peso.
Con alcune posizioni specifiche, è possibile rimodellare braccia e gambe, fortificandone al contempo la muscolatura e affinandone i contorni. Le posizioni dello yoga sono perfette per allenare e rinforzare le braccia e la parte alta del nostro corpo, come tricipiti, spalle e petto.
Gli esercizi vanno benissimo anche per chi è alle prime armi, e nel tempo sarete in grado di mantenere le posizioni per più tempo, costringendo i muscoli a lavorare di più ed aumentandone gli effetti in maniera esponenziale.
Gli esercizi di yoga ideali per la tonificazione delle braccia
Inoltre potrete praticare questi esercizi dove volete, a casa come al parco. E’ sufficiente munirsi di un tappetino e ritagliarsi un po’ di tempo per noi stesse. Inizialmente cercate di mantenere la posizione per almeno 30 secondi, e gradualmente aumentate fino a mantenerla per 120 secondi, almeno 3 volte alla settimana. Gli effetti saranno notevoli
Posizione del bastone a terra: mani sul tappeto sotto le spalle, braccia ad angolo retto, sguardo in avanti. Allungate bene la schiena come fosse una tavola dritta. Questo esercizio vi permetterà di rafforzare la parte alta del corpo, in particolare i tricipiti delle braccia
Estensione laterale: gambe divaricate, braccia sollevate parallele al pavimento, piede sinistro ruotato a 90° e destro a 45°. Piega la gamba sinistra, appoggia la mano sinistra a fianco al piede sinistro e mantieni la gamba destra perpendicolare al pavimento. Ruota il busto e porta il braccio destro in alto, in linea con la gamba tesa. Con questo esercizio potete rinforzare e tonificare spalle e tricipiti, ma anche gambe parte bassa del corpo.
Ginocchia al petto: mani sul tappeto, braccia tese, punta dei piedi a terra. Stacca il piede sinistro e porta il ginocchio al petto ruotando leggermente il bacino. Quindi cambia lato.
Posizione del Cane a testa in giù: mettetevi a quattro zampe, poi spingendo sulle mani alzate le ginocchia da terra e sollevate le anche verso il soffitto. Formate con il corpo una forma di “V” rovesciata. Ora iniziate a distendere le ginocchia, senza bloccarle; muovete il petto verso le cosce, fino a quando le orecchie sono in linea con le braccia distese. Tenete le anche in alto e spingete verso terra, verso le mani. Mantenendo questa posizione curvate i palmi delle mani a coppa, poi sollevateli lasciando a terra solo le dita.
Push up: sdraiati sulla pancia, posizionate le mani sui fianchi mentre poggiate il mento sul tappetino. Tenendovi ben distesi portate lentamente i palmi delle mani ai lati del corpo, sollevate testa e busto come se stesse eseguendo un push-up. Mantenetevi dritti e respirate sempre.
Kashtha Takshanasana: posizione accovacciata sul pavimento, con entrambi i piedi a terra. Tenete le ginocchia distanti ed inserite in questo spazio le braccia, con le mani chiuse sul pavimento, senza piegare i gomiti. Congiungete le mani, e a braccia tese, eseguite lo stesso movimento che si fa per tagliare la legna. Questo esercizio svilupperà i muscoli delle braccia, del torace e quelli pelvici.
Lascia un commento