Cosa sono le faccette dentali e come si usano
Le faccette dentali sono un trattamento che vi permetterà di avere denti bellissimi e bianchi, senza dover ricorre a protesi o fastidiose operazioni odontoiatriche. Sono il metodo più utilizzato dagli attori per avere un bel sorriso. Oggi vi spiegheremo cosa sono le faccette dentali e come si usano.
Le faccette dentali
Le faccette dentali, conosciute anche come faccette estetiche, sono degli involucri realizzati in ceramica, che vengono applicati alla superficie esterna del dente, per avere un sorriso splendente e perfetto, senza sottoporsi a operazioni lunghe e dolorose.
Con le faccette dentali si possono nascondere vari difetti legati alla forma o al colore dei denti. È possibile anche modificare la posizione.
Le faccette dentali non possono essere considerate protesi vere e proprie, ma piuttosto placchette sottili, in ceramica o in porcellana.
Come vengono applicate
Le faccette dentali sono placche molto sottili che vengono incementate sulla superficie dei denti da sistemare. In questo modo coprono l’imperfezione. Vengono, in pratica, incollate sui denti per migliorarne l’aspetto estetico.
Trattandosi di ceramica è molto importante fare attenzione durante l’applicazione, per evitare che si scheggino.
Per l’applicazione delle faccette dentali è importante che il paziente si sottoponga a due sedute. Nella prima viene limato il dente e misurata l’impronta, per scegliere il colore più adatto della faccetta estetica, in base ai propri denti. Ogni singolo dente verrà preparato, limando lo smalto dentale per garantire il fissaggio della faccetta al dente. Questa operazione è molto importante affinché le faccette non si distacchino. Solitamente questa operazione viene effettuata senza anestesia, ma in qualche caso viene applicata quella locale. Inoltre, durante questa seduta, il dentista prenderà il calco dentale, su cui effettuerà la misura per la faccetta.
Nella seconda seduta invece verrà applicata la faccetta dentale sul dente. Prima di fissarla la faccetta sarà applicata per avere la certezza che colore e forma siano giusti. Una volta fissata infatti sarà impossibile modificarla. A questo punto si procederà con la cementificazione. Il dente verrà isolato, poi trattato con l’acido fluoridrico e rivestito con un particolare adesivo. A questo punto verrà effettuata la cementificazione.
Tipologia di faccette estetiche
Esistono diverse tipologie di faccette dentali, sia per materiale che per spessore. Lo spessore di una faccetta solitamente va dai 0,3 mm a 0,7 mm, la dimensione invece va in base alla grandezza del dente.
Le faccette più resistenti, e anche più lucenti, sono realizzate in ceramica e porcellana. Poi ci sono anche quelle realizzate in altri materiali, come quello che viene utilizzato per le otturazioni. Ma tendono a scheggiarsi e macchiarsi con più facilità.
Quando è consigliata l’applicazione
Grazie alle faccette dentali chiunque può avere una dentatura perfetta e bianchissima. Quindi sono consigliate a chiunque desideri avere un bel sorriso senza imperfezioni.
Inoltre, le faccette dentali possono correggere anche alcune disfunzioni o difetti congeniti, come denti storti che non permettono una masticazione corretta.
Inoltre possono essere utili a chiunque desideri avere denti più bianchi, più a lungo, allungare un dente spezzato, scheggiato o consumato a causa dell’età o del bruxismo.
Inoltre, le faccette dentali possono risolvere anche problemi di discromie, che si manifestano ogni volta che una persona ha macchie permanenti sui denti che non possono essere eliminate con lo sbiancamento o con altri trattamenti, diastemi, quando i denti sono molto distanziati l’uno dall’altro, e qualunque altra anomalia, legata a forma o colore.
Infine, possono essere utilizzate anche quando i denti sono disallineati e non si voglia ricorrere all’apparecchio per i denti.
Quali sono i vantaggi
Le faccette dentali hanno diversi vantaggi, oltre a quello estetico. Infatti, garantiscono una soluzione duratura nel tempo, rispettando gengive e denti. Inoltre, questo tipo di intervento, al contrario degli altri chirurgici, non è invasivo e non provoca dolore al paziente. Le faccette inoltre, manterranno un sorriso bianco negli anni.
Quali sono gli svantaggi
Tra gli svantaggi delle faccette dentali c’è principalmente il costo. Infatti, anche se il prezzo di questa operazione può variare molto in base ai materiali che si decidono di usare sul dente, va da un minimo di 600 euro, fino anche a 2500 euro per una faccetta.
Altro svantaggio riguarda principalmente l’applicazione sui denti sani, infatti il dentista deve rimuovere lo smalto naturale dei denti. Infine la durata, una faccetta durerà per una decina di anni, poi occorrerà sottoporsi ad una nuova operazione, asportando una parte di dente, più superficiale.
Lascia un commento