Come far crescere la barba più velocemente
Se avete problemi a farvi crescere la barba in modo omogeneo o se avete delle difficoltà nel renderla più lunga e senza quei fastidiosi “buchi senza peli”, abbiamo la soluzione per voi: questa guida vi svelerà alcuni trucchi su come fare crescere la barba più velocemente.
Prima di iniziare
Importante, se non imprescindibile, sarà la tua forza di volontà: anche se potrà sembrare banale, infatti, il primo vero passo sarà essere convinti del tutto di farsi crescere la barba, poiché il procedimento richiede parecchio tempo, pazienza e costanza. In un primo periodo, guardandoti allo specchio potrai vederti trasandato, e la barba potrà non avere l’aspetto che desideri, ma non arrenderti: per crescere, solitamente, la barba impiega dalle quattro alle otto settimane, ma questo lasso di tempo può variare da individuo a individuo, quindi persevera e non lasciarti influenzare dalle persone che ti accusano di non curarti o di non avere un bell’aspetto, persevera!
Sfatiamo un mito
L’avrete sentito come consiglio milioni e milioni di volte e, nonostante tutti, è tutt’oggi una delle teorie (o meglio, leggende metropolitane) più diffuse che esista sulla barba e la sua crescita: parliamo dell’opzione di radere costantemente la barba per stimolarne la crescita. Assolutamente falso e controproducente: ogni barba ha i suoi tempi di crescita e le sue modalità di crescita, raderla non farà altro che farti tornare al punto di partenza facendoti perdere tutti i tuoi progressi. Resisti, persevera e, soprattutto, non raderti!
Cosa fare se la barba cresce a chiazze
Molte volte, ci sono dei punti sulle guance in cui la barba cresce male o, anche se in maniera lieve, in maniera disomogenea rispetto al resto del viso. Cosa fare in questi casi? Purtroppo, non esiste un vero e proprio rimedio: come detto, ogni barba ha il suo stile, i suoi tempi di crescita e la sua distribuzione sul viso. Dovrai quindi “giocare” con ciò che la natura ti ha dato, sfruttando al massimo il tuo potenziale. Piccolo appunto: gli uomini in cui la barba cresce in modo disomogeneo o addirittura non cresce non sono meno virili degli uomini in cui la barba cresce lunga e folta: la crescita della barba non dipende da noi, ma dalla natura, quindi non dateci troppo peso e scegliete uno stile che si adatti al vostro tipo di barba.
Cosa fare in caso di prurito o rossore
Una delle conseguenze più comuni per la crescita della barba è il prurito, solitamente diffuso in tutto il viso. Cosa fare per combatterlo o, quantomeno, alleviarlo? Per far passare il prurito prova ad applicare una crema per neonati che avrà il compito di idratare la pelle e di rendere la barba morbida. Questo è un passaggio fondamentale nella crescita della barba poiché, inizialmente questa sarà dura e spessa. Col passare del tempo i peli della barba si ammorbidiranno, ma resisti alla tentazione di raderti per far passare il prurito se vuoi ottenere dei risultati.
Integratori e altri prodotti per far crescere la barba
Per aiutarti nella crescita della barba, potresti considerare l’assunzione di queste vitamine che stimolano il corpo nella produzione di peli e capelli: Acido folico (presente nel pane, nei cereali e nelle frutta secca) ; la Vitamina A (presente nella carne e nei formaggi); la Vitamina C (agrumi e in piccole quantità nelle patate e nei pomodori); la Vitamina E (la puoi trovare negli oli, nella frutta secca e nella verdura). Ovviamente mantieni uno stile di vita sano ed equilibrato senza esagerare e senza cadere negli eccessi. Inoltre cura la tua barba regolandola con un rasoio elettrico di tanto in tanto.
Lascia un commento