Pre-workout: cosa assumere prima dell’allenamento?
Il pre workout è un insieme di sostanze che si possono utilizzare prima di un allenamento.
La necessità di assumere un pre-workout derivano dal fatto che generalmente non si arriva mai all’allenamento pienamente in forma e riposati ma sempre al termine di un’intensa giornata di lavoro, quando il cervello è ormai stanco. La prestazione fisica fatta in simili condizioni di stanchezza può essere mediocre e può influenzare negativamente lo sviluppo muscolare.
Il pre-workout perfetto: cosa è e a cosa serve?
Una formula pre workout efficace è costituita da un insieme di molecole che agiscono sui muscoli e sul sistema nervoso per migliorare la nostra performance. Il pre workout va assunto circa 30-45 minuti prima dell’attività fisica e non influenza direttamente lo sviluppo muscolare ma riesce a rendere più produttiva l’attività muscolare.
In commercio esistono diverse formule pre workout che si possono acquistare ma è possibile anche creare il proprio pre workout in casa, mescolando diversi principi attivi nelle quantità desiderate in base alle proprie esigenze.
Le sostanze da assumere con il pre workout sono diverse ma sarebbe bene alternarle per evitare di sviluppare una tolleranza ad esse, con la conseguenza che il nostro organismo, una volta abituatosi alla loro presenza, non reagisca più con la stessa intensità iniziale.
Le migliori sostanze da assumere nel preworkout
Esistono alcune molecole e sostanze che, in diverse quantità e alternate tra loro, potrebbero far parte del nostro pre workout perfetto. Il consiglio è comunque di farsi seguire e consigliare da un nutrizionista o da un personal trainer per valutare quali siano le più efficaci per il nostro organismo, quali le quantità e quale il mix migliore per le nostre esigenze.
Presentiamo qui un esempio di alcune sostanze che potrebbero comporre il nostro pre workout, ricordando che la composizione del “cocktail” è soggettiva e va adattata da individuo a individuo:
- caffeina: si tratta di una sostanza naturale presente in caffè, tè, cola, guaranà, che stimola il sistema nervoso e la produzione di adrenalina nel nostro organismo, può migliorare la performance fisica negli sforzi brevi ma intensi;
- beta alanina: è un amminoacido che si trova negli alimenti e che agisce ritardando la fatica muscolare, dovuta alla produzione di acido lattico durante gli esercizi;
- citrullina: è un amminoacido che agisce come vasodilatatore, migliora le performance anaerobiche e allevia i dolori muscolari;
- tirosina e fenilananina: sono amminoacidi che migliorano la concentrazione e hanno effetti simili alla caffeina;
- carnitina: si tratta di una molecola che serve ad aumentare la produzione di energia e a ridurre i tempi di recupero;
- betaina: sostanza estratta dalla barbabietola da zucchero, che riduce i rischi cardiovascolari.
Lascia un commento