Fiocchi di latte, cosa sono, proprietà, usi e valori nutrizionali
Valori nutrizionali dei fiocchi di latte
Ora vediamo quali sono le proprietà nutrizionali di questo tipo di prodotto. I fiocchi di latte sono considerati un latticino “magro”, poiché forniscono un apporto basso di calorie al nostro organismo. I fiocchi di latte sono ideali per chi segue una dieta sana ed equilibrata ma anche per i soggetti che non la seguono (visto il loro basso contenuto calorico). Sono ideale anche per soggetti che presentano patologie particolari come dislipidemie o ipertensione (ovviamente, rispettando il principio della frequenza di consumo dei formaggi: ovvero a detta degli esperti nutrizionisti al massimo due o tre volte alla settimana.
Calorie dei fiocchi di latte
Se guardiamo la tabella dei valori nutrizionali, vediamo che 100 grammi di prodotto apportano circa 115 kcal. Il valore calorico riportato si riferisce alla preparazione originale, senza tenere conto dell’eventuale aggiunta di panna. I fiocchi di latte chiamati anche con il termine inglese “Cottage Cheese”, contengono una fonte di proteine e grassi e rispettivamente il 9.7% e il 3.3% e i carboidrati in maniera limitata. I fiocchi di latte contengono molti sali minerali come ad esempio il calcio e il sodio. In commercio, possiamo trovare anche “fiocchi di latte light”: che hanno un contenuto di grassi ridotto rispetto a quello normale.
Si tratta di un prodotto che può essere usato anche settimanalmente: secondo il modello della dieta mediterranea, potrebbe essere consumato in due o tre pasti alla settimana. Può essere usato come un secondo piatto abbinato ad porzione di verdura fresca mista. Guardando la tabella dei valori ecco i valori principali: Proteine 9,7g – Glucidi 3,2g – Lipidi 7, 1 g e sodio 290mg-Colesterolo 17 mg-Potassio 104 mg -Fibra alimentare 0 g-Zucchero 2,7 g- Calcio 83 mg-Ferro 0,1 mg- Vitamina B12 0,4 µg Magnesio 8 mg.
Caratteristiche dei fiocchi di latte
Si tratta di un prodotto dal gusto piacevole ma acidulo: in originale non prevede l’aggiunta di panna e per questo motivo viene considerato un formaggio poco calorico. Troviamo invece in commercio anche prodotti alimentari che contengono l’aggiunta di panna. Infatti, nei supermercati della grande distribuzione, invece i fiocchi di latte sono resi più cremosi e meno aciduli con l’aggiunta di panna ovviamente le caratteristiche nutrizionali saranno differenti.
Con l’aggiunta della panna, i fiocchi di latte non sono più un alimento dietetico ma da usare con la dovuta moderazione. In questo caso non è più indicato come cibo per le diete e nei soggetti che presentano determinate patologie come dislipidemie o ipertensione.
Uso in cucina dei fiocchi di latte
I fiocchi di latte vengono usati o come secondo piatto o in abbinamento a contorni e infine come condimento per la pasta, soprattutto quando servita come pietanza fredda nella stagione estiva. In ogni caso, possiamo decidere di consumare il prodotto come vogliamo e a seconda delle nostre reali necessità. Gli esperti nutrizionisti ci consigliano comunque di usare il prodotto con moderazione poichè anche se si tratta di un prodotto a basso contenuto calorico è meglio non esagerare con l’assunzione di formaggi. Infatti secondo le stime dei nutrizionisti, il formaggio deve essere consumato ( dalle due alle tre volte alla settimana al massimo) e buon appetito a tutti.
Lascia un commento