Fisico scolpito, come fare: i consigli
Moltissime persone, sia a casa in palestra, nonostante il ritmo costante dei loro allenamenti e le ore passate ad effettuarli, lamenta degli scarsi risultati: nonostante, infatti, i ritmi serrati nello svolgere tutti gli esercizi correttamente, essi non dimagriscono o definiscono i muscoli come dovrebbero. Una spiegazione logica dietro tutto questo c’è e oggi andremo a vederla insieme, oltre a fornirvi una vasta gamma di consigli su come avere un fisico scolpito fornendo gli esercizi più adatti per uomo e donna.
Perché alcuni non riescono ad avere un fisico scolpito
Come abbiamo già detto in precedenza, l’andare in palestra o comunque svolgere esercizi anche per conto proprio, non rappresenta una certezza nell’avere un fisico bello e scolpito: tutto sta nella modalità con cui si svolgono gli esercizi (posizioni e ripetizioni errate o di troppo poco carico possono essere alla base della mancata efficacia di un esercizio) e, soprattutto, nell’alimentazione: questo punto in particolare è alla base della buona riuscita di un percorso di definizione muscolare, in quanto è proprio ciò che mangiamo (e come mangiamo) che può essere d’aiuto o meno durante i nostri allenamenti. Ma vediamolo nello specifico.
Le cattive abitudini devono essere eliminate
L’alimentazione, come detto, è fondamentale ma lo è anche ciò che si beve. L’alcol notoriamente è un po’ il nemico della definizione dei muscoli, visto che “gonfia”: un consumo smodato di alcol, infatti, potrebbe farvi perdere del tutto qualsiasi sforzo abbiate fatto per mettervi in forma in pochissimo tempo. Il consiglio è, quindi, quello di non esagerare con le bevande alcoliche, consumandole sporadicamente (magari limitandoci a farlo nel week-end) e senza mai esagerare con le dosi.
Inoltre è utile evitare anche le bevande troppo zuccherate, specialmente con il sopraggiungere dell’età, poiché queste (insieme all’alcol) renderanno impossibile il bruciare i grassi, soprattutto nella zona addominale. Durante gli altri giorni della settimana vi consigliamo di bere acqua, tè e altre bevande “semplici”.
Una corretta alimentazione è alla base del successo
Concentriamoci finalmente sull’alimentazione. Il primissimo accorgimento che bisogna adottare è quello di adottare una alimentazione bilanciata e sana: ridurre l’apporto dei carboidrati che sono generalmente troppo abbondanti nelle nostre diete quotidiane; eliminare, dunque, pasta, pane, riso e patate, specialmente prima degli allenamenti e, preferibilmente, i carboidrati vanno assunti tramite frutta e verdura.
Altro consiglio è quello di stimolare il metabolismo, mangiando a partire dalla colazione ogni tre o quattro ore. Ancora, è utilissimo assumere più proteine e grassi insaturi: le prime possono essere integrate sia tramite dieta che tramite integratori, ma è opportuno rivolgersi ad uno specialista per avere le dosi esatte di proteine da assumere; per i grassi insaturi è bene assumere alimenti ricchi di omega-3, come l’olio di pesce, una delle fonti più ricche di omega-3.
Esercizi consigliati per un fisico scolpito
Abbiamo preparato per voi una lista degli esercizi più utili a scolpire il vostro fisico oppure più efficaci per la definizione:
-Piegamenti, conosciuti semplicemente come “flessioni”, sono molto utili per potenziare le braccia e la zona addominale, eseguitene dieci per iniziare, stando molto attenti alla respirazione.
-Crunch, il più classico per il potenziamento degli addominali, anche qui un esecuzione di quindici ripetizioni da aumentare gradualmente da accompagnare con una respirazione adeguata.
-Squat, molto utilizzati, solitamente, negli allenamenti per gambe e glutei, sono molto utili anche per gli addominali.
-Plank, letteralmente “tavola”, è forse uno degli esercizi più completi, comprendendo sia gambe che addominali che braccia. Vi consigliamo di non esagerare col tempo di “stallo”, perché potrebbe causarvi qualche problema. Procedete sempre per gradi, accompagnati dalla supervisione di un esperto, se possibile.
Lascia un commento