Frenulo corto: come riconoscerlo e cosa fare
Il frenulo, definito anche “filetto” è in realtà una piega cutanea che fissa il prepuzio alla superficie inferiore del glande. La sua funzione è quella di impedire una retrazione del prepuzio, quando il pene raggiunge l’erezione. A volte può succedere che il frenulo sia più corto del normale, dando vita alla patologia del frenulo corto, o breve, appunto. Ma come capire se si fa parte di questa categoria di uomini e cosa fare per risolvere la situazione?
Che cos’è il frenulo
Il frenulo è una sottile lamina di tessuto che collega il glande al prepuzio, una zona erogena maschile particolarmente sensibile quando viene stimolata meccanicamente, attraverso sfregamento. Qui infatti risiedono tantissimi recettori nervosi e di capillari. Questa zona è sensibile a micro-lacerazioni che possono causare dolore.
Patologia del frenulo corto
Quando si parla di frenulo corto, si intende che questo filettino di pelle non sia sufficientemente lungo oppure non abbastanza elastico.
Il frenulo corto è una patologia comune a moltissimi uomini, e si esplicita durante lo sviluppo sessuale maschile. Chi è affetto da questa patologia non riesce a scoprire completamente il prepuzio durante la pubertà.
Il frenulo corto o non elastico può rompersi durante la masturbazione oppure il rapporto sessuale. In quei casi, la rottura del frenulo può causare una perdita di sangue, di differente entità. C’è chi perde solo qualche goccia e chi invece ha una vera e propria emorragia che, se non si ferma con un semplice tamponamento, obbliga a recarsi il prima possibile al pronto soccorso.
Questo accade perché, come dicevamo prima, la zona del frenulo è ricca di ricettori e vasi sanguigni.
Bisogna fare attenzione, però. Un frenulo che subisce diverse lacerazioni tende a perdere elasticità e ad ispessirsi.
Come si riconosce il frenulo breve
La patologia del frenulo breve, molto comune, provoca un intenso dolore durante i rapporti sessuali, e fastidi durante l’erezione.
La lacerazione del frenulo durante i primi rapporti sessuali o di masturbazione, non è la regola. Ci sono diverse variabili del frenulo, chi è a rischio di lacerazione presenta una struttura sottile del frenulo e una sensazione di trazione sul glande quando il pene è in erezione.
Per questo motivo, se anche voi vi riconoscete nelle difficoltà sopra descritte, è consigliata una visita uro-andrologica di controllo.
Cosa fare se il frenulo si lacera
Quando il frenulo si lacera, si può provare un intenso dolore e un copioso sanguinamento. Cosa fare in questi casi? Innanzitutto non fatevi prendere dal panico. Può succedere. Cercate di tamponare la ferita comprimendo il glande all’altezza della lacerazione. A volte è sufficiente questa manovra per fermare l’emorragia. Se questo non dovesse essere sufficiente, recatevi al primo pronto soccorso dove risolveranno la situazione con qualche punto di sutura. L’importante, se risolvete la cosa con un’automedicazione, è di disinfettare la zona e attendere la guarigione spontanea.
Se la lacerazione del frenulo è completa, avete risolto il problema. Se invece è parziale e durante i successivi rapporti sessuali avvertite fastidio o dolore, recatevi da un medico.
Quali sono le cause
Di solito in età adolescenziale, quando i ragazzi si avvicinano alla sessualità e durante lo sviluppo, durante i primi momenti di auto-esplorazione del corpo e di autoerotismo, il giovane si rende conto di non riuscire a scoprire completamente il prepuzio. Il frenulo breve non ha cause particolari, di solito infatti è un’anomalia congenita, presente fin dalla nascita. Chi ne è affetto non se ne accorge, se non quando inizia ad avere un’attività sessuale, scorretta e insoddisfacente.
Complicazioni
Il frenulo corto è alla base di diversi disturbi sessuali, come le disfunzioni erettili. Infatti, chi riscontra dolore e fastidio durante l’erezione, fatica a mantenerla a lungo. Chi ha il frenulo corto, potrebbe soffrire anche di eiaculazione precoce, oppure per il dolore provocato durante il rapporto sessuale, potrebbe non riuscire a portare a termine l’amplesso, a causa del fastidio. Chi ha frenulo corto soffre di dolori acuti durante la penetrazione ed è impossibilitato a scoprire il glande. La lacerazione comporta una fuoriuscita di sangue, più o meno copiosa. La lacerazione continua e la successiva complicazione del frenulo possono causare un suo ispessimento e da una conseguente curvatura del glande verso il basso e di trazione quando il pene è in erezione.
Inoltre, proprio per la sua impossibilità di scoprirsi completamente, il frenulo breve crea problemi anche nell’igiene intima di chi ne è affetto.
Come si risolve
Nonostante il frenulo corto tenda a spaventare gran parte degli uomini, non c’è da preoccuparsi. È molto comune e facilmente risolvibile. Anzi, proprio se trascurato potrebbe essere la causa di disagi sessuali e disturbi psicologici, soprattutto nella sfera delle relazioni.
Il frenulo breve si risolve con un intervento chirurgico ambulatoriale, chiamato frenulotomia, durante il quale il frenulo verrà inciso o rimosso completamente. La ferita in questo intervento, solitamente viene suturata con punti chirurgici assorbibili spontaneamente dal corpo in una decina di giorni.
L’intervento è velocissimo, in appena trenta minuti avrete risolto il problema. Di solito viene praticato in anestesia locale, e comporta una sospensione dell’attività sessuale per un paio di settimana. L’operazione viene svolta in ambulatorio, in day-hospital.
Fin da subito, dopo l’intervento di frenulotomia, il pene riprende la normale curva, non più rivolta verso il basso. Tra i vantaggi di questa operazione c’è anche il miglioramento nella durata dei rapporti sessuali, nella qualità dell’erezione e la scomparsa del problema di eiaculazione precoce.
In seguito all’operazione potreste avvertire alcuni fastidi a livello genitale, come dolore e sanguinamento. Ma non preoccupatevi, si tratta solo di una situazione transitoria. Passata questa fase, i vostri genitali riacquisteranno la propria funzionalità.
Altra tipologia di intervento è la frenuplastica. L’obiettivo è sempre la risoluzione del frenulo corto, solo che in questo caso viene praticata una incisione trasversale del frenulo, e i punti di sutura vengono applicati longitudinalmente. Anche in questo caso, si tratta di un intervento di ordinaria amministrazione, senza effetti collaterali. L’allungamento del frenulo dura meno di mezz’ora e il paziente viene anestetizzato localmente.
Entrambi gli interventi, la fenulotomia e la frenuloplastica, non devono spaventarvi. Si svolgono entrambi in day-hospital, in appena mezz’ora, quaranta minuti, con anestesia totale.
Un Commento
Francesco
10. Gen, 2017Ho il frenulo che non si e mai staccato come mai ha potuto causare una lunghezza del pene