Gentalyn beta, a cosa serve e come si usa
Gentalyn Beta è uno dei farmaci più conosciuti a base di gentamicina solfato, ovvero un antibiotico che si utilizza principalmente per il trattamento topico delle infezioni da batteri causate dai vari ceppi batterici. Tale farmaco sfrutta infatti il principio attivo sia di Betametasone che di Gentamicina per contrastare i vari ceppi di batteri.
Gentalyn Beta: indicazioni terapeutiche
Gentalyn Beta appartiene al gruppo di farmaci corticosteroidi attivi che possono essere utilizzati anche in associazione ad ulteriori antibiotici, farmaco che può essere prescritto esclusivamente dal proprio medico curante.
Gentalyn Beta può essere utilizzato esclusivamente nel caso in cui si possa verificare un’infezione, impiegato principalmente per il trattamento di dermatosi allergiche o di natura infiammatoria. Nel caso in cui sia presente un eczema, prurito anogenitale e senile, ma anche se si ha necessità di contrastare una dermatite da contatto, seborroica o una neurodermatite.
Tale farmaco è venduto in farmacia in due versioni, la crema o unguento che possono essere applicate a seconda della tipologia di infezione della pelle da agenti patogeni di origine batterica.
L’impiego della Gentalyn Beta è relativo alla cura delle pidermiti causate da streptococco, stafilococco, follicolite, ma anche per le infezioni conseguenti a tagli, abrasioni, ferite sulle pelle, ulcere o ustioni. Inoltre è particolarmente indicato per il trattamento di brufoli, psoriasi o acne volgari e tutte le manifestazioni cutanea che possono trovare giovamento dal trattamento di Gentalyn Beta.
Gentalyn Beta è un farmaco completo che riesce a garantire al paziente una quasi immediata sensazione di sollievo ma non può essere assolutamente utilizzata per contrastare le infezioni di origine micotica e virale, ovvero tutte le manifestazioni che possono intaccare la pelle come virus e funghi.
I principi attivi che compongono Gentalyn Beta come gentamicina non sarebbe attiva su virus e funghi pertanto non è assolutamente consigliato il suo utilizzo in quanto si potrebbe rischiare di andare incontro a infezioni particolarmente aggressive.
Crema o unguento Gentalyn Beta
Le due versioni presenti in commercio assolvono due funzioni diverse tra loro, mentre la crema Gentalyn è indicata per la cura delle infezioni che si accompagnano ad essudazione di liquido, l’unguento invece che ha una consistenza particolarmente grassa è indicato per le infezioni che presentano una componente desquamativa con pelle realmente secca.
È possibile acquistare sia la crema che l’unguento Gentalyn Beta direttamente in farmacia esibendo la ricetta medica, ma non essendo un farmaco mutuabile il costo sarà interamente a carico del paziente.
Posologia di Gentalyn Beta
Secondo quanto riportato dal libretto illustrativo Gentalyn Beta dovrà essere applicata sulla zona da trattare per tre-quattro volte al giorno fino alla comparsa dei primi miglioramenti, in questa circostanza sarà possibile diminuire le medicazioni fino a 1-2 volte al giorno.
Qualora la superficie da medicare risulta particolarmente estesa si potrà applicare della garza sterile per evitare il possibile contaminazione.
Nel caso in cui si ricorra ad un trattamento con Gentalyn Beta per la cura di piodermiti è consigliabile iniziare il trattamento con la versione ad unguento in quanto, essendo particolarmente grasso ed emolliente faciliterà il distacco delle croste e la successiva detersione della cute.
L’unguento è particolarmente adatto anche in caso di ustioni, in quanto la superficie cutanea ustionata risultano più sensibili ed essendo grasso il prodotto viene assorbito con maggiore facilità dalla pelle.
Gentalyn Beta: effetti collaterali
Questo farmaco non deve essere assolutamente utilizzato da chi ha manifestato una forma di ipersensibilità al principio attivo o agli eccipienti presenti, inoltre non può essere utilizzato per la cura delle infezioni dell’occhio, oltre a non essere utilizzato per periodi di tempo prolungati.
Solitamente sia la versione in crema che in unguento di Gentalyn Beta è ben tollerato dai pazienti, le uniche manifestazioni sono di prurito transitorio nella zona trattata che hanno richiesto l’interruzione della terapia.
Lascia un commento