Giuggiole: proprietà, valori nutrizionali e benefici
Molto spesso si usa l’espressione andare in brodo di giuggiole, ma non tutti conoscono cosa sono le giuggiole e quali sono i benefici ad esse connessi. Pertanto, è utile parlarne in maniera approfondita, sottolineando anche quelli che sono i valori nutrizionali.
Cosa sono le giuggiole
Prima di parlare nel dettaglio di quelle che sono le proprietà benefiche e i valori nutrizionali, nonché le controindicazioni delle giuggiole, bisogna capire cosa sono. Pertanto, si deve sottolineare che si tratta del frutto del giuggiolo, conosciuto con il nome scientifico di Ziziphus Jujuba, che è un albero che fa parte della grande famiglia delle Ramnacee. Probabilmente, in molti lo conosceranno come dattero cinese e molto spesso lo si utilizza come pianta ornamentale, grazie anche alla sua bellezza.
Con molta probabilità, questo albero ha fatto la sua comparsa nei paesi orientali e, più precisamente, in Siria o in Africa settentrionale, e successivamente è stato poi portato in India e in Cina dove ha assunto il nome di dattero cinese. In queste zone viene coltivato da più di 4 mila anni ed è stato esportato in tutto il mondo, anche nel nostro Paese, grazie ai Romani.
Giuggiole: valori nutrizionali
Quando si parla di giuggiole si parla di un frutto, proveniente dall’albero del giuggiolo, la cui principale caratteristica è quella di essere molto nutriente. Si tratta, infatti, di un alimento dalle ottime proprietà, i cui benefici sono indiscutibili e li andremo a vedere tra breve.
In questo momento, però, è importante sottolineare che le giuggiole sono un ottimo frutto, che andrebbe inserito in quello che è un regime che si basa sulla sana alimentazione. In esse sono contenuti diversi principi nutritivi utili e siamo qui per cercare di capire quali sono. Questo frutto è una ottima fonte di vitamine, soprattutto di vitamina C, ma anche di sali minerali, pectina, mucillagini, antrachinoni, zizifusina, tannini, acido ascorbico e non da ultimi di flavonoidi.
Si tratta, inoltre, di un frutto ipocalorico che, quindi, è indicato per le diete a basso contenuto di calorie. Per la precisione, 100 grammi di giuggiole hanno solo 79 kcal.
Proprietà benefiche delle giuggiole
Le giuggiole sono un frutto che fa molto bene in diversi casi. Ad esempio, un consumo costante di giuggiole può essere molto utile per chi soffre di pressione alta, dato che sono in grado di regolare la pressione sanguigna grazie alla presenza tanto dei flavonoidi quanto dei glucosidi che sono, per l’appunto, delle sostanze in grado di regolarizzare i livelli della pressione.
Sono molto utili anche per combattere la stitichezza e questo avviene grazie agli antrachinoni che hanno delle discrete proprietà lassative. Ma c’è di più e altri benefici ci vengono insegnati direttamente dalla medicina orientale, che segnala che le giuggiole hanno un ruolo anche per alleviare i sintomi della depressione, del nervosismo, dell’irritabilità, di astenia e, infine, anche della stanchezza. Se si utilizzano, invece, i semi della pianta, si possono curare ansia, insonnia e palpitazioni.
Ma le giuggiole sono considerate utili anche nel caso in cui si tratta di risolvere dei disturbi alle vie respiratorie che possono essere provocati da diverse cause, quali allergie o sbalzi di temperatura. Soggetti allergici possono, quindi, farne uso in concomitanza con l’arrivo della primavera, per trarne giovamento.
Se si utilizzano o l’estratto o il frutto essiccato si può cercare di prevenire e curare quelli che sono i sintomi influenzali nonché le infiammazioni alla gola, i raffreddori o le bronchiti. Il frutto in questione è indicato, inoltre, in casi di asma e di raucedine, grazie alle diverse e comprovate proprietà espettoranti ed emollienti.
Si tratta, quindi, di un ottimo rimedio naturale molto efficace per combattere e rimettere a posto diverse cose che possono non andare nel corpo e nella mente.
Giuggiole controindicazioni
Tra le controindicazioni c’è da sottolineare un calo del desiderio sessuale e in questo caso si deve contattare il proprio medico.
Lascia un commento