Ecco gli esercizi addominali con il bilanciere più efficaci
Gli addominali, oltre ad essere belli da vedere, sono anche molto importanti per il benessere del nostro corpo. Ecco quali sono gli esercizi più efficaci per gli addominali, da eseguire con il bilanciere.
Importanza degli addominali
I muscoli addominali sono importantissimi perché sostengono il nostro corpo e proteggono alcuni degli organi vitali, come fegato, stomaco e intestino, dove avviene la digestione, l’assorbimento e l’evacuazione.
Allenare questa sezione significa fare in modo che funzioni nel migliore dei modi, ma anche che il nostro corpo possa moversi e rimanere in piedi. Senza poi considerare l’aspetto estetico, tutt’altro che trascurabile. Avere addominali visibili dà immediatamente l’idea che siate persone sportive, anche se gli altri muscoli sono appena visibili.
Allenare gli addominali
In fin dei conti gli addominali sono muscoli ricettivi e non occorrono grandi sforzi per svilupparli. Vi basterà qualche esercizio mirato, a terra, il classico crunch, oppure con il bilanciere, come quelli che vi suggeriremo tra poco. Certo, non è possibile garantire addominali da atleta, senza un filo di grasso, ma buoni risultati sì. L’importante è portare avanti un allenamento progressivo, in modo che sia più intenso che lungo.
Esercizi addominali con il bilanciere
Con il bilanciere è possibile allenare tutte le parti del corpo, anche gli addominali. E i risultati sono sorprendenti. Oggi vi suggeriremo alcuni esercizi addominali con il bilanciere, tra quelli più utili e che vi aiuteranno a sviluppare questa zona del corpo.
Il primo si chiama “Piegamenti laterali addominali in posizione eretta”, con bilanciere. Per prima cosa mettetevi in posizione eretta, con i piedi aperti, paralleli alle anche. A questo punto posizionate il bilanciere sul trapezio, e piegatevi verso destra, tenendo sempre la schiena dritta.
Tornate in posizione di partenza e ripetete anche dall’altra parte. Fate sempre attenzione a non ruotare le spalle o a inarcare la schiena.
Molto efficace è anche il Landmine con il bilanciere, soprattutto per la zona degli addominali obliqui e traverso dell’addome. Per eseguirlo correttamente vi servirà un bilanciere con una delle due estremità fissata al pavimento. Si tratta di un bilanciere speciale, altrimenti potete eseguirlo su un pavimento antiscivolo, sul quale potrete appoggiare il bilanciere. Sollevate con entrambe le ami il bilanciere, dall’estremità non fissata a terra e portatevelo al petto. A questo punto, spingete il bilanciere lontano dal petto, sempre con entrambe le mani, tenendo le dita intrecciate. A questo punto, mantenendo le braccia dritte, ruotate le spalle da un lato e poi dall’altro. Infine, tornate alla posizione di partenza.
Addominali prima o dopo l’allenamento
E’ una delle questioni più dibattute, parlando di addominali. È meglio allenarli all’inizio o alla fine della seduta? Allora, il consiglio generale potrebbe essere questo: se iniziate l’allenamento a stomaco vuoto, che vuol dire che avete mangiato un pasto completo da almeno tre ore, potete allenare gli addominali anche all’inizio della sessione. Si tratta di una buona pratica di riscaldamento generale per il corpo e porterà ottimi risultati. Al contrario, se avete consumato uno spuntino o avete mangiato da poco, ovvero meno di un’ora prima di iniziare l’allenamento, allora è preferibile eseguirli alla fine.
Non solo allenamento
Per avere addominali visibili è importante allenarli e allo stesso tempo curare l’alimentazione. Infatti, lasciare che gli addominali siano coperti da un accumulo di grasso farà sì che, prima o poi, ne paghiate le conseguenze. Ovvero potrebbe accadere che il vostro addome perda tonicità e che si deformi in maniera definitiva. È fondamentale infatti equilibrare il consumo calorico, facendo in modo che le entrate caloriche non superino le uscite. Quindi o regolate la dieta in modo che i pasti siano composti da un minor numero di grassi e calorie, oppure prevedete una maggiore attività fisica.
Lascia un commento