Qualche esercizio di pilates per addominali scolpiti
Avere un ventre piatto e bello è per tutti noi uno degli obiettivi più ambiti. Con gli esercizi del Pilates, molto diffuso negli ultimi anni, è possibile ottenerlo facilmente.
Cos’è il Pilates
Il metodo pilates è una disciplina di allenamento ideata da Joseph Pilates, da cui prende il nome, finalizzata a rafforzare il coro senza pompare in maniera eccessiva la massa muscolare. Allo stesso tempo, i movimenti si rendono più fluidi e precisi, migliorando la propria coordinazione e la propria postrua, mediante una serie di esercizi a corpo libero o con l’ausilio di alcuni attrezzi, eseguiti in maniera lenta e controllata. Questo richiede anche una elevata concentrazione e l’adozione di adeguate tecniche di respirazione, che la rendono al contempo una attività fisica e meditativa.
Gli esercizi del pilates interessano sia i muscoli superficilai sia i cosiddetti DMCS – deep muscle corset system, cioè i muscoli del piano profondo del tronco, come i muscoli dorso-lombari e addominali.
Il Pilates per l’allenamento dei muscoli addominali
Allenare con il pilates i muscoli addominali permette non solo di scolpire l’addome, con un evidente effetto estetico positivo, ma anche di contribuire al loro rafforzamento, importante per la protezione e il sostegno degli organi viscerali e della colonna vertebrale.
Gli esercizi pilates per addominali possono far lavorare contemporaneamente il muscolo retto dell’addome, cioè il muscolo poligastrico presente nella parte anteriore dell’addome, dallo sterno fino al pube, e i muscoli obliqui dell’addome, tre per ogni lato, che congiungono i muscoli dorsali al muscolo retto dell’addome.
Vediamo qualche utilissimo esercizio da poter praticare anche a casa, con l’ausilio di un tappetino
The Hundred: schiena a terra, gambe distese e braccia lungo i fianchi.Portare le ginocchia al petto fino a formare con le gambe un angolo di 90°. Contrarre gli addominali verso il basso, sollevando la testa portando il mento verso il collo. Quindi superare anche la parte superiore della schiena fino a sentire solo la base delle scapole che tocca terra. Tenere la posizione per circa 5 secondi inspirando, ritornare in distensione. Questo esercizio può essere eseguito come riscaldamento, nella parte inziale dell’allenamento, poiché riattiva la circolazione di tutto il corpo oltre a rafforzare l’addome.
Criss Cross: schiena a terra, mani incrociate dietro la nuca e gambe distese. Portare il ginocchio destro al petto ed alzare la gamba sinistra tesa fino a formare un angolo di 45° rispetto al pavimento. Quindi superare la parte superiore del tronco, abbassando il mento verso il petto e respirando profondamente, contraendo gli addominali. Ruotare il corpo verso destra, avvicinando la spalla sinistra verso il ginochio destro, quindi ritornare quasi alla posizione iniziale, mentre contemporaneamente si scambiano le posizioni delle gambe, quindi allungando la gamba destra e piegando il ginocchio sinistro al petto portando la spalla destra verso di esso. Questo esercizio è molto utilie per i muscoli obliqui addominali e favorisce la coordinazione braccia – gambe – tronco
Plank: un esercizio di media difficoltà, utile quando si è più riscaldati e meglio allenati. Sdraiati supini, piegare i gomiti e poggiare gli avambracci al pavimento, tenendo i gomiti in linea con le spalle. Quindi alza il petto e raddrizza il corpo fino a formare una linea retta dalla testa ai piedi, che poggiano a terra con le punte. Sostieni il corpo e stringi al massimo i muscoli, mantenendo la posizione per almeno 1 minuto.
Pulse Up: anche questo un esercizio di media difficoltà, che interessa tutti i muscoli addominali con attenzione a quelli bassi. In posizione supina, stendere le mani vicino ai fianchi. Gambe unite, sollevarle perpendicolarmente al pavimento, con le ginocchia leggermente piegate. Sollevare anche il bacino verso l’alto, e ritornare alla posizione iniziale molto lentamente.
Lascia un commento