Gli integratori di proteine: a cosa servono e quando è utile assumerli
Li avrete visti decine di volte se avete mai frequentato una palestra nella vostra vita. In commercio gli integratori di proteine sono tantissimi, ma servono davvero a qualcosa? A cosa, nello specifico e quando è utile assumerli? Oggi sveleremo qualche piccolo dubbio sugli integratori di proteine e sulla loro effettiva funzione.
Cosa sono
Tutti noi li abbiamo visti. Si tratta delle proteine in polvere tanto amate da chi pratica sport di potenza, come i body builders. Di solito, chi pratica questo sport lo sa: una dieta ricca di proteine è il presupposto fondamentale per garantire una buona crescita muscolare.
Spesso gli integratori di proteine si trovano in confezioni di grande formato, in polvere, di solito aromatizzata. L’obiettivo di questi integratori è appunto quello di aggiungere proteine alla propria dieta. Pensate che c’è anche chi le usa come sostitutivo dei pasti.
Le fonti di queste proteine sono diverse, possono essere di manzo, riso integrale, piselli, canapa o grano. Ciascun genere di proteina ha delle caratteristiche particolari. Ci sono quelle ad assorbimento prolungato e quelle ad assorbimento veloce, e poi proteine animali, vegetali, persino vegetariane o vegane.
Cosa contengono
Di solito questi integratori di proteine in polvere contengono anche altri nutrienti. Esistono infatti anche integratori arricchiti con vitamina B6, molto importante proprio per la sua metabolizzazione degli amminoacidi.
A cosa servono
Gli integratori di proteine servono per far crescere la massa muscolare. Infatti gli atleti che svolgono un’attività sportiva che necessità imponente massa fisica, ha bisogno di assumere circa 120-160 grammi di proteine al giorno. Quantità difficile da assumere unicamente con l’alimentazione.
Gli integratori di proteine fanno male?
Esistono alcune controindicazioni per chi assume alte dosi di proteine. Infatti chi ha una dieta eccessivamente ricca di proteine rischia di mettere a rischio cancro alcuni organi interni, come il colon. Di solito questo rischio tumorale è legato soprattutto ai metodi di cottura e di conservazione della carne, e al suo contenuto di grassi saturi.
Gli integratori di proteine, invece, fornirebbero un apporto proteico senza fare ricorso alle sostanze dannose. Vi basterà scegliere un integratore di proteine al siero del latte, ad esempio.
Ma passiamo alle probabili controindicazioni. Alcuni integratori di proteine potrebbero interferire con alcuni medicinali. In particolare sono sconsigliate a chi fa uso di farmaci per diabete, come l’insulina. Lo stesso vale per chi usa farmaci contro l’ipertensione, inoltre, chi li usa in maniera sistematica potrebbe sviluppare patologie ai reni. In questi casi, prima di iniziare l’assunzione di integratori di proteine sarebbe consigliato chiedere un parere al proprio medico. Qualunque integratore, di proteine come di tutto il resto, non deve essere mai assunto in maniera costante, senza lasciare riposare l’organismo, se non si vuole correre il rischio di causare gravi danni. Un consumo controllato e misurato, non comporta nessuna controindicazione.
I falsi miti
Gli integratori di proteine non portano alcun genere di vantaggio nei risultati sportivi.
Un altro falso mito riguarda i problemi ai reni. Si dice infatti che siano troppo elaborato e che i reni facciano fatica a filtrarle. In realtà chi soffre di danni ai reni deve fare attenzione ad assumerle, l’ingestione deve essere sempre controllata, ma gli integratori di proteine in polvere non sono causa di nessun danno al sistema renale.
Vantaggi degli integratori di proteine
Gli integratori di proteine a base di latte o soia possono mantenere la pressione arteriosa bassa. Questo aspetto è sicuramente importante per chi cerca di scongiurare ipertensione e malattie cardiache.
Altri vantaggi sono sicuramente la facilità di conservazione e di assunzione, la buona digeribilità e la possibilità di aumentare la quantità di proteine nella dieta senza assumere grassi saturi e far crescere il colesterolo.
Dove si trovano
Gli integratori di proteine hanno negozi specializzati nella vendita di questo genere di prodotto, e di altri pensati apposta per chi pratica attività sportive. Altrimenti si trovano sia online che in farmacia. Esiste infatti una sezione dedicata proprio alle sostanze energetiche e agli integratori sportivi, vitamine e sali minerali. Tra questi si trovano anche gli integratori di proteine in polvere.
Lascia un commento