Hula hoop, ecco tanti esercizi e benefici
L’hula hoop è da sempre uno dei giochi preferiti dai bambini di tutte le età: e se non si limitasse solo ad essere un gioco? Sempre più istruttori di fitness, infatti, ne stanno consigliando l’uso per svolgere una serie di esercizi utili a rinforzare gli addominali e la zona glutei del nostro corpo ma anche per dimagrire e perdere qualche chilo di troppo divertendosi.
Che cos’è l’hula hoop
Incredibile ma vero, l’utilizzo dell’hula hoop permette di bruciare fino a 500 calorie! Si tratta infatti di un allenamento intensivo che può diventare una valida alternativa alle lunghe sedute di cardio in palestra.
Leggero e facile da reperire grazie al costo contenuto permette di allenarsi a casa o all’aria aperta, l’hula hoop è un cerchio di plastica o di metallo leggero da far roteare intorno alla vita (almeno nel suo utilizzo “standard”). Negli ultimi tempi è stato pubblicato uno studio da un’università americana secondo cui, dall’osservazione di circa un centinaio di persone, è emerso che l’utilizzo prolungato dell’hula hoop aumenta il battuto cardiaco, permettendo l’eliminazione di 7 calorie al minuto.
Quali sono i benefici degli esercizi con l’hula hoop
Esercitarsi con l’hula hoop porta un sacco di benefici al nostro corpo! Prima di tutto, esso contribuisce a rassodare braccia, gambe, a rinforzare i muscoli addominali e, se utilizzato in modo opportuno, anche i glutei. In generale, l’hula hoop è utilissimo per: dimagrire, essendo un’attività di tipo cardio ed abbastanza intensa è un ottimo metodo per perdere peso ed è considerato un utilissimo strumento per bruciare i grassi; tonificare gli addominali, come accennato prima, grazie ai movimenti ripetuti proprio in prossimità dei muscoli della zona addominale; tonificare i glutei, essendo questi coinvolti nel mantenimento della postura, l’esercizio con l’hula hoop non potrà che rassodarli; aumentare la flessibilità e l’armonia dei vostri movimenti e, inoltre, vi aiuterà a migliorare la vostra postura e correggere goffaggine e poca coordinazione dei movimenti; l’effetto fondamentale, ossia tonifica braccia e gambe, specialmente dopo aver imparato a padroneggiare la tecnica.
Chi non può usare l’hula hoop
Purtroppo, c’è una limitazione e una controindicazione all’utilizzo dell’hula hoop: se soffrite, infatti, di dolori alla schiena o, più precisamente, di patologie che interessano la colonna vertebrale, i movimenti effettuati con il cerchio potranno solo portarvi dolore e nessun beneficio, a causa della pressione che essi esercitano sulla spina dorsale e sui muscoli lombari. In ogni caso chiedete consiglio al vostro medico per evitare di incappare in fastidiosi problemi e complicazioni.
Come utilizzare l’hula hoop
L’esercizio base con l’hula hoop consiste nel farlo roteare intorno al bacino per circa 15 minuti, cercando non farlo mai cadere: in tal caso, non preoccupatevi, recuperate l’attrezzo e ricominciate dallo stesso lato; una volta conclusi i 15 minuti fate una piccola pausa, per poi ricominciare a far roteare il cerchio, ma dal lato opposto.
Altre tipologie di esercizi consigliati con l’hula hoop sono: piegamenti laterali, utilizzando ovviamente l’hula hoop come base d’appoggio o come “limite” per il nostro piegamento; cross braccia-gamba, utilizzando il nostro cerchio come un vero e proprio “testimone” da portare dal braccio alla gamba; circonduzione del braccio o della gamba con l’hula hoop, facendo roteare il cerchio mentre l’arto è contratto e irrigidito, in modo da tonificarlo.
Lascia un commento