Il Padel, che cos’è questo sport
Padel, la storia e le regole
In questo articolo vediamo che tipo di sport è il padel e quali sono i suoi benefici per la nostra salute. Il Padel è una disciplina sportiva ,divertente, che viene praticata indistintamente da tutti indipendentemente dall’ età, dal sesso e dalle nostre condizioni tecniche e fisiche. Si tratta di uno sport accessibile a tutti e che richiede una spesa minima. Può essere uno sport praticato e indicato sia agli sportivi sia a tutti coloro che vogliono divertirsi o tenersi in forma, attraverso una valida attività motoria che non presenta movimenti particolarmente aggressivi.
Si tratta di uno sport simile al tennis, nato dall’assenza di spazio e per l’errore di valutazione di un ricco cittadino Messicano che avrebbe voluto realizzare un campo da tennis, ma aveva calcolato male lo spazio a sua disposizione.
Enrique Corcuera infatti aveva pensato di realizzare un campo per il gioco del tennis all’interno della sua ampia residenza ma calcolando male lo spazio che aveva a disposizione, aveva realizzato un campo dalle dimensioni più piccole caratterizzato anche dalle pareti in muratura intorno. Questo diede l’ispirazione al gioco del Padel che oggi è conosciuto in tutto il mondo e anche da noi. In Italia la Federazione Italiana Gioco Paddle / Padel (F.I.G.P.) nacque infatti nel Febbraio del 1991 ma la presentazione ufficiale del Padel risale al maggio del 1991, quando venne realizzato un campo di esibizione durante la manifestazione dello Sport Show, presso la Fiera di Bologna. In questo particolare frangente, su un campo particolare, si svolsero i vari match fra le rappresentative di Spagna, Argentina ed Italia.
Le regole di base del gioco del Padel sono simili a quelle del tennis . Come nel tennis, il giocatore che serve è situato in posizione diagonalmente opposta all’area di battuta dell’avversario e deve far rimbalzare la palla sul pavimento prima di colpirla, il gioco doppio ha lo stesso punteggio di quello del tennis, la palla non deve toccare la maglia metallica, non deve rimbalzare due volte sul pavimento e non può toccare al volo le pareti del campo avversario. Le palle sono le medesime del tennis, la racchetta presenta una lunghezza non più di 45, 50 centimetri; come nel tennis, le due metà di campo sono divise dalla rete. In questo gioco, il punteggio è simile a quello del tennis ma il campo da gioco però è più piccolo. Nel padel si conquista il punto se la palla rimbalza nella metà del campo della controparte ed esce dal recinto di gioco laterale diventando così imprendibile, se la palla tocca le pareti del campo avversario e rimbalza due volte sul pavimento e infine se la palla colpisce qualche elemento o oggetto estraneo o rimbalza due volte prima di essere respinta.
Benefici del Padel
Ora vediamo in dettaglio i benefici del padel. Questo tipo di sport è arrivato anche nel nostro Paese ed ha già riscosso successo tra le varie fasce della popolazione. A detta di esperti in materia, questo tipo di sport crea numerosi benefici al nostro organismo. In un primo momento si tratta di uno sport completo che deriva dalla combinazione di diversi sport tra cui il gioco del tennis ( suo fratello maggiore); è uno sport che si pratica sia all’aria aperta sia al chiuso e che ci permette di divertirci, migliora il nostro flusso sanguigno, migliora il nostro sistema cardiocircolatorio, migliora le nostre capacità respiratorie e aumenta la forza e il nostro tono muscolare. Si tratta di uno sport accessibile e alla portata di tutti. Si tratta di uno sport che richiede un grande dispendio energetico ma molto utile per allontanare lo stress e per migliorare le nostre capacità tecniche e fisiche; è considerato uno sport che permette di socializzare perché in questa disciplina, ci si muove molto e giocando in 4 persone.
Lascia un commento