Pilates Matwork, cos’è, benefici ed esercizi
Il pilates matwork è una tecnica che consente di ottenere svariati benefici per il corpo in quanto aiuta a tonificare i muscoli, rassoda gli addominali, migliora la postura ma soprattutto previene il mal di testa divenendo un ottimo rimedio antistress.
Il pilates matwork è una tipologia di ginnastica adatta ad ogni persona che vuole tonificare la propria muscolatura, oltre a poter migliorare la postura. Tale tecnica prevede l’esecuzione di alcuni esercizi fisici particolari che vengono accompagnati anche dalla respirazione, modalità che aiuta ad ottenere il generale rilassamento del corpo e della mente, come per le diverse discipline orientali.
Sicuramente valutare i benefici e le controindicazioni è la base per iniziare ad approcciarsi con il pilates matwork, metodo che si rifà alle tecniche elaborate nel corso del ‘900 da Joseph Huberts Pilates.
Il pilates matwork non è una scuola di pensiero completamente distaccata dal pilates in generale ma tale sistema ha la caratteristica comune di eseguire gli esercizi a corpo libero grazie al supporto del tappetino, ovvero il “mat”.
I benefici del pilates matwork
I benefici ottenuti praticando il pilates matwork sono molteplici ma soprattutto incentrati sul miglioramento della condizione muscolare ma anche della postura del corpo. Esercizi validi per supportare e proteggere la colonna vertebrale, inoltre gli esercizi praticati aiutano a migliorare l’equilibrio della persona.
Tra i principali vantaggi innanzitutto dobbiamo indicare gli aspetti “visibili” che possiamo ottenere praticando tale disciplina sportiva. Il pilates matwork se praticato in maniera costante facilita l’aumento del tono muscolare. Tramite questa tecnica infatti è possibile modellare il ventre e fare in modo di creare degli addominali scolpiti, ma anche la tonificazione muscolare, il rafforzamento del fisico e la correzione della postura, esercizi particolarmente utili soprattutto se si soffre di mal di schiena.
Questa disciplina si basa sullo stretching proprio per questo motivo i muscoli tendono a diventare più elastici e flessibili, ma anche le articolazioni più mobili in tal modo il corpo avvertirà un maggiore benessere fisico.
Gli esercizi di pilates matwork consentono di acquisire una maggiore coordinazione dei movimenti del corpo per ottenere di conseguenza un maggiore equilibrio. Ai vantaggi fisici però si accompagna anche un miglioramento mentale, tale tecnica è infatti efficace per aumentare la concentrazione mentale e ridurre sensibilmente stati d’ansia e stress.
Pilates matwork e controindicazioni
Uno dei punti forza che potrebbe divenire anche una controindicazione è la possibilità di praticare pilates matwork in autonomia, in quanto non è necessario l’uso di qualsiasi macchinario per effettuare gli esercizi ad eccezione del mat, indispensabile per la loro esecuzione.
La mancanza di un supervisore però potrebbe esporre i praticanti a potenziali rischi legati alla cattiva esecuzione degli esercizi, soprattutto se si pratica pilates matwork in autonomia e senza la supervisione di un insegnante in grado di correggere eventuali errori di postura o cattiva esecuzione durante l’esercizio.
Tra le principali controindicazioni possiamo suggerire che tale metodo è assolutamente sconsigliato in presenza di ernie, discopatia o patologie similari, in questo caso per evitare di esporsi al rischio di un aggravamento meglio consultare il proprio medico curante prima di praticare pilates matwork.
Indispensabile inoltre che ogni individuo rispetti il proprio corpo e le proprio condizioni fisiche partendo da esercizi di pilates matwork base così da non sforzare eccessivamente il proprio corpo, va ricordato che nel pilates è la mente che guida il corpo verso il miglioramento desiderato.
In caso di gravidanza è necessario prestare una maggiore attenzione, ma anche in presenza di fattori di rischio maggiori come patologie epatiche o debilitanti, in queste circostanze prima di eseguire anche gli esercizi base del pilates matwork meglio consultare il proprio medico di fiducia al fine di evitare complicazioni.
Lascia un commento