Interval training: cos’è e come si fa
L’Interval training viene anche definito come allenamento con intervallo e questo indica in maniera abbastanza chiara che si tratta di un esercizio fisico che, pur essendo molto intenso ed efficace, si presenta in maniera discontinua, dato che si realizza quella che può essere definita una successione di esercizi tanto a bassa quanto ad alta intensità. In poche parole, si intervallano momenti di esercizio aerobico, ad alta intensità, e momenti di esercizio anaerobico, di intensità minore, senza dimenticare i tempi di recupero che possono finanche essere il riposo completo o comunque parziale.
Si può altresì definire l’interval trainimg come un periodo di lavoro fisico seguito da riposo. Qual è l’obiettivo di tutto questo? Quello di andare a migliorare la velocità ma non solo: si migliora la forma fisica in generale, prestando molta attenzione anche alla salute dell’apparato cardiovascolare. Facciamo presente che per interval training si può intendere qualsiasi sport, o attività, che metta al primo posto l’esercizio cardiovascolare. Se si desidera fare qualche esempio concreto, basta parlare di ciclismo, canottaggio, corsa ecc. Proprio per questo motivo, si utilizza soprattutto per l’allenamento dei corridori, ma anche da Si tratta di una tecnica particolarmente utilizzata dai corridori, ma anche atleti che praticano altre discipline come basket, calcio, tennis, rugby, ecc. Come detto, questo tipo di allenamento viene praticato molto spesso in fase di preparazione, ma si trova anche nei programmi di dimagrimento, dato che serve a perdere molti più grassi, facilitando la perdita di peso.
A cosa serve l’interval training?
Fatto il quadro della situazione, è bene cercare di capire a cosa serve questo tipo di allenamento. Iniziamo con il dire che l’obiettivo principale dell’interval training è quello di migliorare la potenza aerobica ma anche quello di aumentare quella che è la velocità nella corsa. Ma non finisce di certo qui, perché, come sottolineato in precedenza, se si fanno le cose in maniera corretta e gli esercizi previsti dalla tecnica dell’interval training vengono eseguiti come si deve, si possono anche ottenere diversi e non irrilevanti benefici a diversi livelli. Nello specifico, si possono ottenere dei benefici sia a livello muscolare che a livello cardiocircolatorio.
Altro aspetto che caratterizza questa disciplina è che i risultati sono visibili in tempi molto brevi. Questo è un fattore molto importante per chi cerca costantemente la determinazione per andare avanti: possiamo, quindi dire che, esperienze alla mano, già dopo la prima settimana di interval training è possibile notare i miglioramenti riguardo a fitness, performance, intensità e durata dello sprint, che vengono incrementati naturalmente dall’applicazione corretta di questa tecnica di allenamento. La corretta esecuzione degli esercizi, del resto, aiuta non poco a migliorare i risultati dei vari allenamenti e, inoltre, è indispensabile per non fare dei danni al proprio corpo, che potrebbero annullare del tutto i miglioramenti ottenuti con dedizione e sacrificio.
Volendo approfondire maggiormente il discorso, andando a sottolineare altri vantaggi che l’interval training offre a chi lo pratica, si deve anche sottolineare che recenti studi che si sono effettuati in merito e che hanno comparato questo con altri allenamenti, hanno dimostrato che l’interval training migliora la forma fisica generale in maniera molto più rapida di quello che può fare un semplice allenamento aerobico. Alla velocità, inoltre, si unisce anche l’efficacia, che è un aspetto che si deve sempre prendere in considerazione, dato che un allenamento efficace e veloce fa molto di più per l’organismo di uno solo veloce.
Attenzione, però, si deve sempre ricordare che le sessioni previste da un allenamento di interval Training sono indubbiamente faticose ed è meglio essere veramente molto motivati per spingersi oltre i propri limiti. Alla luce di questo, però, va ricordato anche che, come appena suggerito, i risultati sono soddisfacenti e gli atleti che si sottopongono a questo ritmo di allenamento ottengono prestazioni più elevate.
Esercizi di interval training
Gli esercizi dell’interval training si distinguono per la durata: infatti, una sessione di allenamento può durare dai 4 ai 20 minuti e consiste in un periodo di riscaldamento seguito da 6–10 ripetizioni di esercizi ad alta intensità, con frequenza cardiaca anche al 90%, intervallati da esercizi di recupero e infine il defaticamento, che deve durare almeno quanto il riscaldamento. E’ importante ricordare che a qualsiasi seduta di allenamento deve precedere una fase di riscaldamento. Premesso questo, ecco una fase di esercizi da praticare anche a casa per chi vuole applicare la tecnica di interval training. Ci sono molte varianti, ma con questo schema si può procedere ad un allenamento in grado di dare risultati eccellenti in poco tempo. Vediamo alcuni esercizi da poter fare:
- eseguire 5 minuti di riscaldamento.
- eseguire uno sprint veloce senza limiti di tempo fino a che si riesce a sostenere la fatica
- rallentare il ritmo e far una corsa leggera della durata di 1 minuto
- eseguire un altro sprint veloce fino alla massima potenza sostenibile
- fare ancora una corsa più leggera
- Eseguire questo schema di allenamento almeno 3 o 4 volte a settimana, per un minimo 5 minuti fino ad un massimo di 20 minuti.
Tutto naturalmente è variabile a seconda delle capacità della persona e, per i principianti, si possono ridurre le intensità fino a che il soggetto si abitua alla fatica.
Interval training per far sparire la pancia
Molto probabilmente ci si starà chiedendo se questo tipo di allenamento vada bene per eliminare la pancia. La risposta in questo caso è più che positiva. Dato che si tratta pur sempre di cardio fitness, questa disciplina serve per andare a bruciare grassi, specialmente quelli accumulati in zona addominale. La pancia, quindi, si perderà in poco tempo e, inoltre, con questo tipo di allenamento si continuerà a bruciare grassi anche al termine della sessione.
Va da sé che, a tutto questo, si deve necessariamente abbinare a una dieta equilibrata, magari con pochi carboidrati definiti cattivi. Cliccando qui si troveranno tutti i consigli per aumentare il metabolismo con l’assunzione dei cibi migliori. Anche questo è un ottimo modo per dimagrire in maniera sana e molto velocemente, dando, al contempo, un vero e proprio sprint al proprio metabolismo. Tutti questi consigli, uniti al corretto allenamento per bruciare grassi e calorie, sono il modo migliore per far sparire la pancia.
Lascia un commento