La Betaina, che cos’è, proprietà e benefici
Si tratta di una sostanza naturale estratta dalla barbabietola da zucchero, oggi parliamo della betaina. Oggi vediamo cos’è la betaina, a cosa serve , quali sono gli effetti benefici, effetti collaterali e le eventuali dosi di somministrazione. Si tratta di un amminoacido naturale molto importante che viene usato per trattare diverse patologie del nostro organismo. E’ un potente agente metilante; ciò significa che ha la capacità di cedere diversi gruppi metile (CH3) a varie sostanze. La possiamo trovare in alcuni alimenti come le carni e i vegetali. Tra gli alimenti che contengono più betaina troviamo: il pesce di lago coregone, l’amaranto, l’avena, la quinoa, le barbabietole rosse, i broccoli e gli spinaci.
Benefici e proprietà della betaina
E’ un potente toccasana perchè combatte patologie come l’omocistinuria e l’iperomocisteinemia, condizioni che sono spesso associate ad un aumentato rischio cardiovascolare. La betaina ha la capacità di cedere gruppi metilici all’omocisteina, trasformandola in metionina (amminoacido essenziale da cui deriva); questo permette di limitare in maniera significativa il nostro rischio cardiovascolare.
Inoltre previene ed accelera la rimozione di grasso deposto nei confronti del fegato grasso (steatosico); è un toccasana perchè è nota per i suoi effetti anti-depressivi ( essendo convertita in S-adenosilmetionina, sostanza che ci permette di ottenere degli effetti antidepressivi aspecifici); in ultimo ha effetti benefici perchè migliora i processi di dimagrimento ed ha un’azione neuroprotettiva nei confronti dei danni causati dall’alcol. La betaina è fondamentale inoltre per idratare e proteggere la nostra pelle e le nostre mucose e viene usata ampiamente nella preparazione di diversi prodotti cosmetici che vengono realizzati per la cura del nostro viso, del nostro corpo e per migliorare la salute dei nostri capelli.
E’ disponibile in commercio o sottoforma di farmaci o sottoforma di integratori alimentari. Possiamo quindi acquistarla in farmacia, nei negozi specializzati e on-line ma dobbiamo prestare attenzione alle dosi e ai tempi di somministrazione. Chiediamo comunque un parere ad un esperto e poi decidiamo se assumerla o meno.
Effetti collaterali nell’assunzione eccessiva di betaina
Dopo aver appurato i benefici della betaina, ora vediamo gli effetti collaterali. Esistono pochi effetti collaterali nell’assunzione eccessiva di betaina, tuttavia sono stati riscontrati sintomi come: nausea, vomito e diarrea. Attenzione alle varie interazioni con i farmaci, è stato riscontrato che l’uso di betaina combinata con l’assunzione di acido Folico, tende ad influenzare la capacità della betaina di ridurre le concentrazioni plasmatiche di Omocisteina. Adesso vediamo le dosi e la somministrazione consigliata.
Lascia un commento